Le abilità dei pokemon

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    Nei giochi Pokémon dalla terza generazione in poi sono state introdotte le Abilità. Esse servono ad aiutare i Pokémon nelle lotte e quest'aiuto può spaziare dall'aiuto nell'aumento delle statistiche all'aiuto nel cambiamento delle condizioni atmosferiche. Ad esempio Nuotovelox aumenta la velocità quando piove e Sabbiafiume genera una tempesta di sabbia. Tutte le Abilità sono rimaste invariate nel passaggio dalla terza generazione alla quarta generazione tranne Cacophonia, un'abilità presente nel codice ma mai utilizzata e quindi eliminata, e Riparo che è stata spostata dal #77 al #76. Le Abilità sono molto simili a quelle che nel GCC Pokémon sono riportate come Poteri Pokémon, Poké-Power o Poké-body. In effetti, alcune abilità come Cambiacolore e Lottascudo sono nate come Poteri Pokémon nel GCC prima ancora che le Abilità esistessero nei videogiochi Pokémon.

    Elenco delle AbilitàOgni abilità nell'elenco è collegata alla pagina relativa, che contiene l'elenco dei Pokémon che la possono avere.

    Il numero sotto "Singola" indica il numero di Pokémon che possono avere solo quell'abilità. Mew, ad esempio, può avere solo Sincronismo. 233 Pokémon hanno solo un'abilità.
    Il numero sotto "Doppia" indica il numero di Pokémon che possono avere quell'abilità oppure un'altra. Chansey, ad esempio, può avere Alternacura oppure Leggiadro. 260 Pokémon possono avere una abilità tra due.
    Il numero sotto "Nascosta" indica il numero di Pokémon che possono avere quell'abilità solo se ottenuti tramite il Dream World. Servine, ad esempio, ha normalmente Erbaiuto, ma un Servine del Dream World avrà Inversione. 582 Pokémon hanno abilità nascoste.
    # Nome Descrizione Generazione Singola Doppia Nascosta
    001 Tanfo A volte fa tentennare i nemici. III 0 6 1
    002 Piovischio Quando scende in campo, il Pokémon attira pioggia. III 1 0 1
    003 Acceleratore La statistica Velocità aumenta gradualmente. III 1 2 5
    004 Lottascudo Evita che il Pokémon subisca brutti colpi. III 2 4 2
    005 Vigore Evita che il Pokémon vada KO in un sol colpo. III 8 22 2
    006 Umidità Impedisce le mosse autodistruttive. III 0 8 10
    007 Scioltezza Il Pokémon è protetto contro la paralisi. III 1 7 2
    008 Sabbiavelo L'elusione aumenta nelle tempeste di sabbia. III 7 4 7
    009 Statico Il contatto fisico con il Pokémon può dare paralisi. III 9 5 0
    010 Assorbivolt Ridà PS se si subisce una mossa di tipo Elettro. III 1 2 2
    011 Assorbacqua Ridà PS se si subisce una mossa di tipo Acqua. III 1 12 8
    012 Indifferenza Impedisce al Pokémon di infatuarsi. III 0 16 3
    013 Antimeteo Neutralizza gli effetti dei cambiamenti atmosferici. III 0 2 4
    014 Insettocchi Aumenta la precisione del Pokémon. III 2 4 1
    015 Insonnia Impedisce al Pokémon di addormentarsi. III 0 10 1
    016 Cambiacolore Il Pokémon acquisisce il tipo della mossa subita. III 1 0 0
    017 Immunità Impedisce al Pokémon di venire avvelenato. III 1 1 1
    018 Fuocardore Potenzia le proprie mosse fuoco se ne subisce una. III 4 10 4
    019 Polvoscudo Gli effetti secondari delle mosse subite svaniscono. III 4 1 0
    020 Mente Locale Impedisce al Pokémon di venire confuso. III 0 13 4
    021 Ventose Resiste a strumenti e mosse di sostituzione. III 2 1 0
    022 Prepotenza Riduce la statistica Attacco del nemico. III 5 19 3
    023 Pedinombra Impedisce la fuga al nemico. III 2 0 6
    024 Cartavetro Danneggia il nemico al minimo contatto fisico. III 2 1 3
    025 Magidifesa Rende vulnerabili solo alle mosse superefficaci. III 1 0 0
    026 Levitazione Conferisce immunità dagli attacchi di tipo Terra. III 30 3 0
    027 Spargispora Al contatto può causare veleno, paralisi o sonno. III 2 4 1
    028 Sincronismo Passa veleno, paralisi o scottatura al nemico. III 3 12 0
    029 Corpochiaro Le sue statistiche non possono essere ridotte. III 6 2 3
    030 Alternacura Cura i problemi di stato del Pokémon sostituito. III 3 10 0
    031 Parafulmine Le mosse elettro subite aumentano l'Att. Sp. III 0 9 6
    032 Leggiadro Gli effetti aggiuntivi sono più probabili. III 2 7 2
    033 Nuotovelox Se piove, la statistica Velocità aumenta. III 8 20 10
    034 Clorofilla Se c'è sole, la statistica Velocità aumenta. III 10 19 6
    035 Risplendi È più probabile incontrare Pokémon selvatici. III 0 6 0
    036 Traccia Copia l'abilità del nemico. III 0 5 0
    037 Macroforza Migliora la statistica Attacco del Pokémon. III 0 3 0
    038 Velenopunto Al contatto subito, può avvelenare il nemico. III 0 14 0
    039 Fuocodentro Evita che il Pokémon tentenni. III 4 16 6
    040 Magmascudo Evita che il Pokémon venga congelato. III 0 3 0
    041 Idrovelo Evita che il Pokémon resti scottato. III 0 4 7
    042 Magnetismo Impedisce la fuga ai Pokémon di tipo Acciaio. III 0 5 0
    043 Antisuono Fornisce immunità dalle mosse basate sul suono. III 3 6 3
    044 Copripioggia Il Pokémon recupera PS quando piove. III 0 3 8
    045 Sabbiafiume Causa una tempesta di sabbia durante la lotta. III 3 0 0
    046 Pressione Il nemico usa più PP. III 18 3 4
    047 Grassospesso Aumenta la resistenza alle mosse fuoco e ghiaccio. III 0 15 5
    048 Sveglialampo Il Pokémon si risveglia rapidamente dal sonno. III 0 13 2
    049 Corpodifuoco Il contatto subito può scottare il nemico. III 5 5 4
    050 Fugafacile Garantisce la fuga dai Pokémon selvatici. III 0 16 7
    051 Sguardofermo Evita che la precisione diminuisca. III 5 19 5
    052 Ipertaglio Evita che la statistica Attacco venga ridotta. III 0 9 0
    053 Raccolta Aumenta la probabilità di trovare strumenti. III 1 9 0
    054 Pigrone Il Pokémon attacca un turno sì e uno no. III 2 0 1
    055 Tuttafretta Aumenta l'Attacco, ma riduce la precisione. III 3 7 8
    056 Incantevole Al contatto subito, il nemico può infatuarsi. III 3 8 1
    057 Più Aumenta l'Attacco Speciale se ci sono Meno o Più. III 1 3 3
    058 Meno Aumenta l'Attacco Speciale se ci sono Meno o Più. III 1 3 2
    059 Previsioni La forma di Castform cambia in base al tempo. III 1 0 0
    060 Antifurto Protegge il Pokémon dal furto di strumenti. III 0 8 0
    061 Muta Può guarire i problemi di stato del Pokémon. III 10 5 0
    062 Dentistretti Aumenta l'Attacco in caso di problemi di stato. III 3 14 4
    063 Pelledura Aumenta la Difesa in caso di problemi di stato. III 1 0 2
    064 Melma Danneggia i nemici che usano mosse ruba-PS. III 0 4 0
    065 Erbaiuto In difficoltà, potenzia le mosse di tipo Erba. III 15 0 2
    066 Aiutofuoco In difficoltà, potenzia le mosse di tipo Fuoco. III 15 0 2
    067 Acquaiuto In difficoltà, potenzia le mosse di tipo Acqua. III 15 0 2
    068 Aiutinsetto In difficoltà, potenzia le mosse di tipo Coleottero. III 4 16 4
    069 Testadura Protegge il Pokémon dai contraccolpi. III 2 16 0
    070 Siccità Aumenta l'intensità dei raggi solari nella lotta. III 1 0 2
    071 Trappoarena Impedisce la fuga al nemico. III 0 3 0
    072 Spiritovivo Evita che il Pokémon si addormenti. III 1 4 7
    073 Fumochiaro Le statistiche non possono essere ridotte. III 1 0 1
    074 Forzapura Migliora la statistica Attacco del Pokémon. III 2 0 0
    075 Guscioscudo Evita che il Pokémon subisca brutti colpi. III 1 13 7
    076 Riparo Neutralizza gli effetti dei cambiamenti atmosferici. III 1 0 0
    077 Intricopiedi Aumenta l'elusione se il Pokémon è confuso. IV 0 5 2
    078 Elettrorapid Le mosse elettro subite aumentano la Velocità. IV 1 2 1
    079 Antagonismo Rende più forti contro nemici dello stesso sesso. IV 0 12 4
    080 Cuordeciso Aumenta la Velocità se il Pokémon tentenna. IV 1 3 5
    081 Mantelneve Aumenta l'elusione quando grandina. IV 4 3 1
    082 Voracità Favorisce l'uso anticipato di una Bacca tenuta. IV 6 4 9
    083 Grancollera Massimizza l'Attacco se si subisce un brutto colpo. IV 0 3 4
    084 Agiltecnica Aumenta la Velocità dopo aver usato uno strumento. IV 0 4 5
    085 Antifuoco Indebolisce l'effetto di mosse di tipo Fuoco. IV 0 2 0
    086 Disinvoltura Le statistiche possono cambiare senza preavviso. IV 0 3 2
    087 Pellearsa Riduce PS se fa caldo. L'acqua ridà PS. IV 0 4 1
    088 Download Regola la potenza in base al nemico. IV 1 3 0
    089 Ferropugno Potenzia le mosse tirapugni. IV 0 3 7
    090 Velencura Ridà PS se il Pokémon è avvelenato. IV 0 2 1
    091 Adattabilità Potenzia le mosse del tipo del Pokémon. IV 0 3 3
    092 Abillegame Aumenta la frequenza di mosse multicolpo. IV 0 2 4
    093 Idratazione Cura i problemi di stato se piove. IV 2 7 9
    094 Solarpotere Se c'è il sole aumenta l'Att. Sp. ma riduce i PS. IV 0 3 3
    095 Piedisvelti Aumenta la Velocità se c'è un problema di stato. IV 0 5 7
    096 Normalità Le mosse del Pokémon diventano di tipo Normale. IV 0 2 0
    097 Cecchino Potenzia le mosse se diventano brutti colpi. IV 0 7 5
    098 Magicscudo Il Pokémon subisce danni solo da attacchi diretti. IV 0 7 3
    099 Nullodifesa Le mosse di entrambi i Pokémon vanno a segno. IV 0 3 3
    100 Rallentatore Anche i nemici più lenti attaccano per primi. IV 0 1 0
    101 Tecnico Potenzia le mosse più deboli del Pokémon. IV 0 9 5
    102 Fogliamanto Evita problemi di stato quando c'è il sole. IV 1 6 7
    103 Impaccio Il Pokémon non può usare lo strumento che ha. IV 0 6 1
    104 Rompiforma Neutralizza le abilità che bloccano le mosse. IV 2 4 6
    105 Supersorte Aumenta la probabilità di infliggere brutti colpi. IV 0 6 3
    106 Scoppio Arreca danni al nemico che sferra il colpo finale. IV 0 4 4
    107 Presagio Rivela se il nemico ha mosse pericolose. IV 1 4 1
    108 Premonizione Scopre la mossa più potente del nemico. IV 0 6 0
    109 Imprudenza Ignora i cambi delle statistiche del nemico. IV 0 4 3
    110 Lentifumé Potenzia le mosse non molto efficaci. IV 0 4 5
    111 Filtro Riduce la potenza delle mosse superefficaci. IV 0 2 0
    112 Lentoinizio Dimezza per un po' l'Attacco e la Velocità. IV 1 0 0
    113 Nervisaldi I Pokémon spettro sono colpiti dalle mosse Normali. IV 0 2 7
    114 Acquascolo Le mosse acqua subite aumentano l'Att. Sp. IV 0 4 3
    115 Corpogelo Il Pokémon recupera PS quando grandina. IV 3 5 4
    116 Solidroccia Riduce i danni delle mosse superefficaci. IV 0 4 0
    117 Scendineve Il Pokémon provoca una grandinata in lotta. IV 2 0 0
    118 Mielincetta Il Pokémon può raccogliere Miele. IV 1 0 1
    119 Indagine Il Pokémon scopre che strumento ha il nemico. IV 3 3 5
    120 Temerarietà Potenzia le mosse che provocano contraccolpi. IV 0 3 8
    121 Multitipo Cambia tipo a seconda della Lastra che ha. IV 1 0 0
    122 Regalfiore Potenzia i Pokémon della squadra se c'è il sole. IV 1 0 0
    123 Sogniamari Riduce i PS dei nemici addormentati. IV 1 0 0
    124 Arraffalesto Al contatto subito, ruba lo strumento nemico. V 0 0 5
    125 Forzabruta Aumenta i danni annullando altri effetti delle mosse. V 1 6 17
    126 Inversione I cambi alle statistiche hanno effetto inverso. V 0 0 5
    127 Agitazione Il nemico viene intimidito e non può mangiare Bacche. V 0 2 15
    128 Agonismo L'Attacco aumenta se calano le statistiche. V 0 2 10
    129 Sconforto Le statistiche scendono se i PS calano sotto la metà. V 2 0 0
    130 Corpofunesto A volte inibisce l'ultima mossa usata dal nemico. V 0 2 3
    131 Curacuore A volte cura i problemi di stato dei compagni vicini. V 0 2 3
    132 Amicoscudo Riduce il danno subito dai compagni. V 0 0 5
    133 Sottilguscio Riduce la Difesa e aumenta la Velocità se colpito. V 0 1 15
    134 Metalpesante Raddoppia il peso del Pokémon. V 0 0 5
    135 Metalleggero Dimezza il peso del Pokémon. V 0 0 5
    136 Multisquame Riduce il danno subito se i PS sono al massimo. V 0 0 2
    137 Velenimpeto Aumenta l'Attacco se il Pokémon è avvelenato. V 0 0 1
    138 Bruciaimpeto Aumenta l'Att. Sp. se il Pokémon è scottato. V 0 0 2
    139 Coglibacche Può ricreare una Bacca utilizzata. V 0 0 3
    140 Telepatia Prevede ed evita gli attacchi dei compagni. V 0 2 12
    141 Altalena Aumenta una statistica e ne riduce un'altra. V 0 0 7
    142 Copricapo Non subisce danni causati dalle condizioni meteo. V 0 5 12
    143 Velentocco Può avvelenare il nemico al solo contatto fisico. V 0 1 4
    144 Rigenergia Recupera un po' di PS quando viene sostituito. V 0 3 14
    145 Pettinfuori Evita che la Difesa diminuisca. V 0 7 4
    146 Remasabbia La Velocità aumenta nelle tempeste di sabbia. V 0 4 2
    147 Splendicute Resiste più facilmente ai cambiamenti di stato. V 0 1 3
    148 Ponderazione Se agisce per ultimo, la potenza della mossa sale. V 0 0 12
    149 Illusione Entra mutato nell'ultimo Pokémon della squadra. V 2 0 0
    150 Sosia Si trasforma nel Pokémon che ha davanti. V 0 0 1
    151 Intrapasso Attacca evitando le barriere del nemico. V 0 2 9
    152 Mummia L'abilità del nemico cambia in Mummia dopo il contatto. V 2 0 0
    153 Arroganza Aumenta l'Attacco quando manda un nemico KO. V 0 5 6
    154 Giustizia L'Attacco aumenta se si è colpiti da una mossa buio. V 4 0 5
    155 Paura Per la paura di certi tipi di mosse la Velocità sale. V 0 0 11
    156 Magispecchio Riflette al mittente le mosse di stato. V 0 0 3
    157 Mangiaerba L'Attacco aumenta se si è colpiti da una mossa erba. V 0 3 8
    158 Burla Dà priorità a mosse che alterano lo stato. V 2 2 7
    159 Silicoforza Potenzia alcune mosse nelle tempeste di sabbia. V 1 2 11
    160 Spineferrate Danneggia il bersaglio al contatto fisico. V 2 0 0
    161 Stato Zen Se in difficoltà, cambia l'aspetto del Pokémon. V 0 0 1
    162 Vittorstella Aumenta la precisione di tutta la squadra. V 1 0 0
    163 Piroturbina Neutralizza le abilità che bloccano le mosse. V 1 0 0
    164 Teravolt Neutralizza le abilità che bloccano le mosse. V 1 0 0


    Fonte
    Pokemon Central Wiki
     
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