Emulatore Nintendo DS - Guida, Configurazione e Download

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,294
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    Emulatore Nintendo DS - Guida, Configurazione e Download

    Grazie a questo emulatore potrete giocare ai giochi del Nintendo DS sul PC, se non capite qualcosa non esitate a dirmelo.

    Per giocare ai giochi del DS sul PC possiamo utilizzare 2 emulatori, sta a voi scegliere quale scaricare.

    Emulatore No$Gba:

    no-gba

    1) Scaricate l'Emulatore

    Download per Windows Vista: Click

    Download per Windows XP: Click

    Download per Windows 7: Click

    2) Estraete l'emulatore (esso sarà compresso in .zip, estraetelo per poterlo utilizzare)

    3) Scaricate la Rom/il Gioco

    I giochi compatibili sul No$Gba sono solo quelli in Formato .nds (e anche quelli in formato .gba, ma questo lo vedremo in un altra guida).

    I giochi potete trovarli quì:

    Frozen-Roms: http://frozen-roms.me/

    Rom-Freak: www.rom-freaks.net/

    Oppure potete semplicemente scrivere il nome del gioco su Google.it o su un altro motore di ricerca.

    4) Avviate il No$Gba e selezionate un gioco (vi ricordo che il formato deve essere .nds o .gba)

    5) Configurate l'Emulatore

    Configurate l'Emulatore, ecco come l'ho configurato io:

    Dopo averlo avviato andate in Options----> Emulation Setup, poi configuratelo:

    Emulation Speed, LCD Refresh----> Realtime, Auto
    Reset/Startup Entrypoint----> Start Cartridge directly
    Video Output----> 24 bit True
    3D Renderer----> nocash
    GBA Mode----> VGA (poppy bright)
    GBA Cartridge Backup Media----> Auto
    NDS Cartridge Backup Media----> (Questo lo dovete cambiare sempre perchè alcuni giochi funzionano con uno ed altri con un altro, ad esempio Pokemon Platino funziona con FLASH 512Kbites, alcuni giochi non funzioneranno proprio mentre altri giochi non salveranno, ecco perchè dovete sempre provare)
    Solar Sensor Level----> Darkness
    Sound Output Mode----> Digital Stereo
    Sound Desired Sample Rate----> High (44kHz) (Best)
    Multiboot Port----> None/Disabled
    Multiboot Normal/BurstDelays----> Medium/Medium (stable)
    Number of Emulated Gameboys----> 1
    Link Gamepaks----> Gamepaks in all GBAs
    Link Cable Type----> Automatic


    Poi se volete configurare anche i comandi andate in Options----> Control Setup

    Se usate un Joystick per PC modificate i controlli di Joysticks/Gamepads, mentre se usate la tastiera modificate i controlli in Keyboard, poi non modificate più nulla.

    Dopo aver modificato tutto andate in Options----> Save Options per salvare la configurazione

    Infine andate su File----> Reset Cartridge per giocare al gioco che avete caricato precedentemente o andate su File----> Cartridge menu (FileName)

    NOTA IMPORTANTE: No$Gba è uno dei migliori emulatori per Nintendo DS (insieme al Desmume) e fra i migliori è il più veloce, il suo unico difetto è che per far funzionare i giochi troppo nuovi ha bisogno di particolari codici o talvolta essi non funzionano proprio, quindi se volete giocare ai giochi troppo nuovi, appena usciti vi conviene scaricare il prossimo emulatore.

    Emulatore Desmume

    jpg

    1) Scaricate l'Emulatore

    Versione 0.9.11 (ultima): Click

    2) Estraete il File .zip

    3) Scaricate i giochi (come prima).

    I giochi compatibili su Desmume sono solo quelli in Formato .nds (questa volta i giochi .gba non sono compatibili).

    I giochi potete trovarli quì:

    Frozen-Roms: http://frozen-roms.me/

    Rom-Freak: www.rom-freaks.net/

    Oppure potete semplicemente scrivere il nome del gioco su Google.it o su un altro motore di ricerca.

    4) Avviate Desmume

    5) Configurate l'emulatore

    Vista----> Dimensione Finestra e cliccate su 1x o 1.5x (come preferite)
    Vista----> Separazione Schermo e cliccate su Nessuna, Bordo Stretto o DS (come preferite)
    Configurazione----> Configura Controlli e impostate i tasti del DS sulla tastiera del PC

    E poi tutto il resto potete lasciarlo come è già.

    6) Avviate il gioco

    Andate in File----> Apri Rom e scegliete il gioco da eseguire.

    NOTA IMPORTANTE: Desmume è uno degli Emulatori migliori per i giochi NDS perchè riesce ad emulare più giochi (anche quelli appena usciti come Pokemon Bianco 2 e Nero 2), ma va un po' lento, se volete renderlo più veloce modificate queste impostazioni:

    Configurazione----> Impostazioni Emulatore e dove c'è scritto Abilita Bus-Level Timing Avanzato deselezionatelo

    Poi fate:

    Configurazione----> Impostazioni Suono e dove c'è scritto Modalità Sincronia cliccate su Sincrono (necessario per alcuni flussi audio) e poi su Metodo Sincronizzatore selezionate Metodo Sincro "N" o Metodo Sincro "Z" o Metodo Sincro "P" (a vostra scelta, ma sono consigliati di più il primo e l'ultimo).

    Infine, sempre su Configurazione----> Impostazioni Suono Deselezionate SPU Logic Avanzata (riavvia gioco dopo attivazione)

    Edited by | Zero | - 20/5/2020, 03:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    621
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    HO un problema, quando estraggo l'emulatore poi lo clicco, mi apre la pag. in documenti e mi dice di scrivere il nome del file da aprire, me li da tutti errore che nome metto?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,294
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davy98x @ 28/12/2012, 20:14) 
    HO un problema, quando estraggo l'emulatore poi lo clicco, mi apre la pag. in documenti e mi dice di scrivere il nome del file da aprire, me li da tutti errore che nome metto?

    Se ti da la pagina in documenti vuol dire che poi quando metti un nome te lo cerca nella cartella documenti, basta che anzicchè su documenti vai nella cartella dove tu hai i giochi (per non confondere direi di creare all'interno della cartella dell'emulatore un'altra cartella di nome GIOCHI)

    Insomma puoi cambiare manualmente la cartella dove cercare i giochi...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    621
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    si ma ho provato e no me lo trova neaNCHE NELLA Cartella...

    ANZI ME Lo apre swolo che mi dice che ha crashato :/
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,294
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davy98x @ 28/12/2012, 23:19) 
    si ma ho provato e no me lo trova neaNCHE NELLA Cartella...

    ANZI ME Lo apre swolo che mi dice che ha crashato :/

    Intanto dimmi quale emulatore hai scelto, mi pare che è No$Gba. Poi dimmi che gioco stai usando, quando provavo ad usare Pokemon Smeraldo o Inazuma Eleven mi si crashava anche a me. Per caso stai usando Pokemon Smeraldo o Inazuma Eleven? Poi controlla bene in che formato è il gioco, se è .zip o .rar non te lo può leggere, lo devi estrarre e poi ti può funzionare solo in formato .nds o eventualmente .gba
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    621
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    lo so l'ìho estratto,comunque io non ho ancora scaricato nessun gioco, quello è il passo dpo, nella guida dice che dovrebbe funzionare anche se non scarico nessun gioco, o no?

    ma i giochi non sono in italiano??'

    i giochi non me li fa scaricare, quando faccio su scarica mi carica la pag. ma poi si ferma e idventaa bianca, possibile?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,294
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davy98x @ 29/12/2012, 16:19) 
    lo so l'ìho estratto,comunque io non ho ancora scaricato nessun gioco, quello è il passo dpo, nella guida dice che dovrebbe funzionare anche se non scarico nessun gioco, o no?

    ma i giochi non sono in italiano??'

    i giochi non me li fa scaricare, quando faccio su scarica mi carica la pag. ma poi si ferma e idventaa bianca, possibile?

    Intanto dimmi che emulatore usi, se è il desmume ti dovrebbe funzionare anche senza giochi, ma non ci fai niente se non hai i giochi. Se è il nosgba ti serve per forza il gioco.

    Se non riesci a scaricare da quel sito puoi anche scaricare i giochi da questo forum per provare
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    621
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ok proverò, comunque si uso nosgba, ma il link di smeraldo lo hai sistemato?^ in modo che funziona il download?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,294
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davy98x @ 30/12/2012, 00:18) 
    ok proverò, comunque si uso nosgba, ma il link di smeraldo lo hai sistemato?^ in modo che funziona il download?

    Per trovare una rom di Pokemon Smeraldo funzionante con il no$gba dovrei scaricare e provarle tutte, ma mi ci vorrà un po' di tempo e come vedi in questo periodo sono un po' impegnato, ho fatto questa guida che mi ha impegnato per 2 giorni e sto aggiungendo molti streaming nella sezione anime e manga, ovviamente non posso fare tutto insieme. Non preoccuparti, aggiungerò la rom il prima possibile, intanto prova con altri giochi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    621
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ok, rubino e zaffiro funzionano? e poi domanda quando scarichi i giochi devono appsrire sull'emulatore giusto? ma li metto nella cartella dell'emulatore e poi quando lo apro che devo fare? parte da solo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,294
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davy98x @ 30/12/2012, 00:59) 
    ok, rubino e zaffiro funzionano? e poi domanda quando scarichi i giochi devono appsrire sull'emulatore giusto? ma li metto nella cartella dell'emulatore e poi quando lo apro che devo fare? parte da solo?

    Rubino e Zaffiro dovrebbero funzionare indipendentemente dalla Rom. Il gioco puoi metterlo in qualunque cartella, ma ti ho detto di creare una cartella di nome "Giochi" per non farti confondere.
    Appena hai messo il gioco in una cartella non lo devi piu' toccare. Dopo attiva l'emulatore e seleziona la cartella dove hai messo il gioco. Poi seleziona il gioco e ti si avviera'.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    621
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    aaaaaah capito, ma sul nome del file scrivo sempre il nome dell'emulatore o del gioco che voglio avviare?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,294
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davy98x @ 30/12/2012, 14:32) 
    aaaaaah capito, ma sul nome del file scrivo sempre il nome dell'emulatore o del gioco che voglio avviare?

    del gioco
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    621
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ok grazie tuttto chiaro! ;) (spero)
     
    Top
    .
  15. iris.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho fatto tutto correttamente ma al momento in cui mi appare la schermata dell'emulatore vero e proprio mi dice ''the rom image is crashed'' che devo fare? :c
     
    Top
    .
24 replies since 26/12/2012, 17:18   5360 views
  Share  
.