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    Gli oggetti sono messi in ordine alfabetico, raggruppati in base al loro utilizzo.
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    Strumenti Evolutivi



    FotoStrumentoDescrizioneLuogo
    affilartigliAffilartigliCausa l'evoluzione di Sneasel in Weavile se viene fatto salire di livello durante la Notte. Inoltre, se tenuto, incrementa le probabilità di infliggere un Colpo critico.Percorso 13 x2
    Negozi
    Staz. Ruotadentata
    affilodenteAffilodenteCausa l'evoluzione di Gligar in Gliscor se viene fatto salire di livello durante la Notte. Inoltre, se tenuto, incrementa le possibilità di causare Tentennamento.Percorso 13, Tempio Abbondanza
    Negozi
    Staz. Ruotadentata
    coperturazCoperturaCausa l'evoluzione di Rhydon in Rhyperior quando scambiato.Percorso 11, Percorso 13
    denteabissiDenteabissiCausa l'evoluzione di Clamperl in Huntail quando scambiato. Inoltre, se tenuto, raddoppia l'Attacco Speciale di Clamperl.Percorso 13, Percorso 17
    dubbiodiscoDubbiodiscoCausa l'evoluzione di Porygon2 in Porygon-Z quando scambiato.Percorso 13, Laboratorio 2P
    elettritoreElettritoreCausa l'evoluzione di Electabuzz in un Electivire quando scambiato.Percorso 13 x2
    magmatoreMagmatoreCausa l'evoluzione di Magmar in Magmortar quando scambiato.Percorso 13
    metalcopertaMetalcopertaCausa l'evoluzione di Onix in Steelix e Scyther in Scizor quando scambiati.Percorso 13
    neropietraNeropietraEvolve Murkrow in Honchkrow, Misdreavus in Mismagius, Lampent in ChandelurePercorso 10, Cava Ponentopoli, Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
    Negozi
    Città Nera
    pietrabrilloPietrabrilloEvolve Togetic in Togekiss, Roselia in Roserade, Minccino in CinccinoPercorso 6, Torre Dragospira, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
    Negozi
    Città Nera
    pietrafocaiaPietrafocaiaEvolve Vulpix in Ninetales, Growlithe in Arcanine, Eevee in Flareon, Pansear in SimisearAustropoli (rispondi Pansear), Deserto della Quiete, Falda Sotterranea <i>(Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
    Negozi
    Città Nera
    pietrafogliaPietrafogliaEvolve Gloom in Vileplume, Weepinbell in Victreebel, Exeggcute in Exeggutor, Nuzleaf in Shiftry, Pansage in SimisagePercorso 6 (Mostra tutte le forme di Deerling), Austropoli (rispondi Pansage), Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
    Negozi
    Città Nera
    pietraidricaPietraidricaEvolve Poliwhirl in Poliwrath, Shellder in Cloyster, Staryu in Starmie, Eevee in Vaporeon, Lombre in Ludicolo, Panpour in SimipourAustropoli (rispondi Panpour), Libecciopoli, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
    Negozi
    Città Nera
    pietralborePietralboreEvolve Kirlia (M) in Gallade, Snorunt (F) in FroslassPercorso 10, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
    Negozi
    Città Nera
    pietralunarePietralunareEvolve Nidorina in Nidoqueen, Nidorino in Nidoking, Clefairy in Clefable, Jigglypuff in Wigglytuff, Skitty in Delcatty, Munna in MusharnaBosco Girandola, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite, Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
    Negozi
    Città Nera
    pietraovalePietraovaleCausa l'evoluzione di Happiny in Chansey se viene fatto salire di livello durante il Giorno.Caverna Ascesi
    Negozi
    Città Nera
    pietrasolarePietrasolareEvolve Gloom in Bellossom, Sunkern in Sunflora, Cottonee in Whimsicott, Petilil in LilligantCastello Sepolto, Sciroccopoli
    Negozi
    Città Nera
    pietrastantePietrastantePreviene l'evoluzione del Pokémon che la tiene.Austropoli
    pietratuonoPietratuonoEvolve Pikachu in Raichu, Eevee in Jolteon, Eelektrik in EelektrossPercorso 9, Cava Pietrelettrica, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
    Negozi
    Città Nera
    rocciadireRoccia di ReCausa l'evoluzione di Poliwhirl in Politoed e Slowpoke in Slowking quando scambiati. Inoltre, se tenuto, incrementa le probabilità di causare Tentennamento all'avversario dell'11.7% delle mosse che non hanno alcun effetto aggiuntivo.Percorso 13
    squamabissiSquamabissiCausa l'evoluzione di Clamperl in Gorebyss quando scambiato. Inoltre, se tenuto, raddoppia la Difesa Speciale di Clamperl.Percorso 13 x2
    squamabellaSquama BellaCausa l'evoluzione di Feebas in Milotic quando scambiato.Percorso 13, Spiraria
    squamadragoSquama DragoCausa l'evoluzione di Seadra in Kingdra quando scambiato.Percorso 13, Percorso 18
    terrorpannoTerrorpannoCausa l'evoluzione di Dusclops in Dusknoir quando scambiato.Percorso 13, Percorso 14
    upgradenUpgradeCausa l'evoluzione di Porygon in Porygon2 quando scambiato.Percorso 13, Percorso 15
     




    Poké Ball



    SFERE
    FotoStrumentoDescrizioneLuogo
    bisballBis BallPoké Ball un po' diversa, particolarmente efficace sulle specie di Pokémon già catturate in precedenza.Libeccioboli
    Negozi
    Lega Pokémon
    chicballChic BallPoké Ball utile che rende più amichevoli i Pokémon selvatici catturati.Negozi
    Lega Pokémon, Città Nera
    curaballCura BallPoké Ball curativa che ridà PS al Pokémon catturato e risolve ogni problema di stato.Percorso 3 (da un bambino nell'asilo), Austropoli, Cava Pietrelettrica
    Negozi
    Percorso 9, Levantopoli, Zefiropoli, Austropoli, Lega Pokémon
    dreamballDream BallPermette al giocatore di catturare Pokémon selvatici nell'Intramondo.Si ottiene automaticamente con l'accesso all'Intramondo.
    masterballoMaster BallLa Ball dalle prestazioni migliori: cattura qualsiasi Pokémon senza mai fallire.Austropoli (dall'uomo in nero dopo aver scambiato 50 pkmn), Boreduopoli (da Aralia)
    megaballMega BallBall dalle ottime prestazioni: fornisce maggiori probabilità di cattura rispetto alla Poké Ball.Tutti i Market, Percorso 2, Percorso 3, Percorso 4, Percorso 5, Levantopoli, Bosco Girandola, Austropoli
    minorballMinor BallPoké Ball un po' diversa, particolarmente efficace sui Pokémon selvatici più deboli.Negozi
    Percorso 9, Austropoli, Libecciopoli, Lega Pokémon
    pokeballaPoké BallStrumento dotato di capsula usato per catturare Pokémon selvatici. Si lancia contro il bersaglio come una palla.Tutti i Market, Percorso 1 (regalo da Aralia), Percorso 2, Quattroventi, Cantiere dei Sogni.
    pregioballPregio BallPoké Ball rara che è stata creata per commemorare un evento speciale.Non Disponibile
    premierballPremier BallPoké Ball rara che è stata realizzata appositamente per commemorare un particolare evento.Si ottiene comprando 10 Poké Ball al Market
    reteballRete BallPoké Ball un po' diversa, particolarmente efficace sui Pokémon di tipo Acqua e Coleottero.Negozi
    Percorso 9, Austropoli, Zefiropoli, Libecciopoli, Lega Pokémon
    scuroballScuro BallPoké Ball un po' diversa che rende più facile catturare Pokémon selvatici di notte o in luoghi bui come le grotte.Negozi
    Percorso 9, Libecciopoli, Boreduopoli, Lega Pokémon
    subballSub BallPoké Ball un po' diversa, particolarmente efficace sui Pokémon che vivono in mare.Falda Sotterranea, Deposito Frigo (usando il Ricerca Str.), Ponte Villaggio
    Negozi
    Spiraria
    timerballTimer BallPoké Ball un po' diversa che diventa progressivamente più efficace con l'aumentare dei turni in lotta.Austropoli (x2), Cava Pietrelettrica, Caverna Ascesi
    Negozi
    Percorso 9, Boreduopoli, Spiraria, Lega Pokémon
    ultraballUltra BallBall dalle prestazioni eccellenti: fornisce maggiori probabilità di cattura rispetto alla Mega Ball.Tutti i Market, Percorso 4 (con Ricerca Str.), Percorso 7, Percorso 8, Percorso 14, Percorso 15 (con Ricerca Str.), Cantiere dei Sogni (con Ricerca Str.), Zefiropoli (con Ricerca Str.), Sciroccopoli (con Ricerca Str.), Libecciopoli, Cava Ponentopoli x2 (con Ricerca Str.), Monte Vite (con Ricerca Str.), Mistralopoli (con Ricerca Str.), Palude Mistralopoli, Boreduopoli (con Ricerca Str.), Via Vittoria (con Ricerca Str.), Via Vittoria, Isola Libertà (con Ricerca Str.), Castello di N
    veloxballVelox BallPoké Ball un po' diversa che facilita la cattura di un Pokémon selvatico se usata all'inizio della lotta.Austropoli x2
    Negozi
    Percorso 9, Boreduopoli, Lega Pokémon, Spiraria
     


    Integratori



    FotoStrumentoDescrizioneLuogo
    calciumCalcioAumenta di 10 EVs l'Attacco Speciale del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs.Percorso 18 (con Ricerca Str.), Via Vittoria, Ponte Villaggio
    Negozi
    Percorso 9 (Magazzini), Metrò Lotta
    rarecandyCaramella RaraCaramella altamente energetica. Fa salire un Pokémon di un livello.Percorso 2, Percorso 3 (con Ricerca Str.), Percorso 13, Percorso 16, Bosco Girandola (con Ricerca Str.), Deserto Della Quiete (con Ricerca Str.), Sciroccopoli, Cava Ponentopoli, Cava Pietrelettrica, Monte Vite (con Ricerca Str.), Mistralopoli (sono in inverno, Roteolia, Via Vittoria, Tempio Abbondanza, Bosco Smarrimento, Castello Di N
    Negozi
    Metrò Lotta
    carbosCarburanteAumenta di 10 EVs la Velocità del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs.Cava Ponentopoli (con Ricerca Str.), Palude Mistralopoli, Via Vittoria (con Ricerca Str.), Fossa Gigante
    Negozi
    Percorso 9, Metrò Lotta
    ironFerroAumenta di 10 EVs la Difesa del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs.Cava Ponentopoli, Cava Pietrelettrica, Monte Vite(con Ricerca Str.)
    Negozi
    Percorso 9, Metrò Lotta
    geniuswingPiumingegnoAumenta di 1 l'EV Attacco Speciale del Pokémon su cui lo si usa.Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre)
    cleverwingPiumintuitoAumenta di 1 l'EV Difesa Speciale del Pokémon su cui lo si usa.Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre)
    musclewingPiumpotenzaAumenta di 1 l'EV Attacco del Pokémon su cui lo si usa.Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre)
    swiftwingPiumreazioneAumenta di 1 l'EV Velocità del Pokémon su cui lo si usa.Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre)
    healthwingPiumsaluteAumenta di 1 l'EV PS del Pokémon su cui lo si usa.Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre)
    resistwingPiumtutelaAumenta di 1 l'EV Difesa del Pokémon su cui lo si usa.Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre)
    ppmaxPP-MaxAumenta fino all'estremo i PP massimi di una mossa a scelta che è stata imparata dal Pokémon.Austropoli, Castello Sepolto (con Ricerca Str.), Sciroccopoli x2
    ppupPP-SuAumenta di poco i PP massimi di una mossa a scelta che è stata imparata dal PokémonPercorso 7, Percorso 9, Falda Sotterranea (con Ricerca Str.), Castello Sepolto, Sciroccopoli, Deposito Frigo, Cava Ponentopoli (con Ricerca Str.), Monte Vite, Roteolia, Caverna Ascesi
    proteinProteinaAumenta di 10 EVs l'Attacco del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs.Deposito Frigo, Monte Vite (con Ricerca Str.), Caverna Ascesi, Bosco Smarrimento (con Ricerca Str.)
    Negozi
    Percorso 9, Metrò Lotta
    hpupPS-SuAumenta di 10 EVs i PS del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs.Percorso 3, Percorso 9, Cava Pietrelettrica (con Ricerca Str.)
    Negozi
    Percorso 9, Metrò Lotta
    zincZincoAumenta di 10 EVs la Difesa Speciale del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs.Percorso 5, Levantopoli (con Ricerca Str.)
    Negozi
    Percorso 9, Metrò Lotta
     




    Fossili



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    ImmagineStrumentoDescrizioneLuogo
    oldamberAmbra anticaConsegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita AerodactylMonte Vite (Regalo)
    domefossilDomofossileConsegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita KabutoMonte Vite (Regalo)
    skullfossilFossilcranioConsegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita CranidosMonte Vite (Regalo)
    plumefossilFossilpiumaConsegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita ArchenCastello Sepolto (Regalo)
    armorfossilFossilscudoConsegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita ShieldonMonte Vite (Regalo)
    coverfossilFossiltappoConsegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita TirtougaCastello Sepolto (Regalo)
    clawfossilFossilunghiaConsegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita AnorithMonte Vite (Regalo)
    helixfossilHelixfossileConsegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita OmanyteMonte Vite (Regalo)
    rootfossilRadifossileConsegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita LileepMonte Vite (Regalo)
     




    MT/MN



    TITOLO
    Num.NomeTipoDescrizioneLuogo
    MT01UnghiaguzzeBuioAumenta Atk e Precisione dell'utilizzatore di 1 livelloDeposito Frigo (Regalo da un Saggio)
    MT02DragartigliDragoNessun effetto aggiuntivoVia Vittoria
    MT03PsicoshockPsicoIl danno viene calcolato mettendo a confronto lo SpAtk dell'utilizzatore con la Def di chi subisce il colpo, invece della SpDefFossa Gigante
    MT04CalmamentePsicoAumenta SpAtk e SpDef di 1 livelloCastello Sepolto (Regalo da un Saggio)
    MT05BoatoNormaleFa fuggire un Pokémon selvatico. Causa la sostituzione dei Pokémon presenti in campoPercorso 10
    MT06TossinaVelenoAvvelena il nemico. Il primo turno perderà 1/16 dei PS MASSIMI, nel secondo 2/16 dei PS MASSIMI, nel terzo 3/16 ecc...Percorso 17
    MT07GrandineGhiaccioProvoca la Grandine per 5 turni. Bora acquista una Precisione del 100%, e permette di colpire attraverso Protezione ed Individua con il 30% di Precisione (Solo su D/P). Tutti i Pokémon non del tipo Ghiaccio verranno danneggiati con danni ricorrenti alla fine di ogni turno. Sintesi, Mattindoro e Lucelunare faranno recuperare 1/4 dei PS Max del Pokémon. In aggiunta, Castform e Palla Clima mutano nel tipo Ghiaccio.Market di Ponentopoli (50.000$)
    MT08GranfisicoLottaAumenta Atk e Def di 1 livelloPercorso 14 (Regalo da un Saggio)
    MT09VelenoshockVelenoIl danno è raddoppiato se il bersaglio è avvelenatoPercorso 15 (Regalo)
    MT10IntroforzaNormaleIntroforza infligge danno usando un tipo ed una potenza di base determinati dagli IVs del Pokémon che la usa.Soffiolieve (Regalo dalla Prof. Aralia, dopo che hai visto più di 100 Pokémon)
    MT11GiornodisoleFuocoFa uscire il sole per 5 turni. La potenza delle mosse di tipo Fuoco viene aumentata del 50%, indebolendo invece la potenza delle mosse di tipo Acqua del 50%. Permette l'esecuzione immediata di Solarraggio e permette a Lucelunare, Sintesi, e Mattindoro di recuperare 2/3 dei PS Max. Diminuisce la Precisione di Tuono del 50%. Se chi usa Giornodisole tiene l'Oggetto Rocciacalda, la durata del sole si prolunga da 5 ad 8 turni. I Pokémon con l'Abilità Pellearsa perderanno 1/8 dei loro PS Max alla fine di ogni turno. In aggiunta, Castform e Palla Clima tramuteranno nel tipo Fuoco.Market Ponentopoli (50.000$)
    MT12ProvocazioneBuioGli effetti di Provocazione persistono da 2 a 4 turni, o finché l'utilizzatore non viene sostituito. Provocazione può essere usata su un nemico che utilizza un Sostituto. Nel turno in cui Provocazione viene usata, se l'utilizzatore precede l'obbiettivo, e questo ha selezionato una mossa di non attacco in quel turno, quella mossa fallirà. Se l'avversario tiene gli strumenti Bendascelta, Stolascelta o Lentiscelta ed usa una mossa di non attacco, o conosce solo una mossa di non attacco, sarà costretto ad utilizzare Scontro finché gli effetti di Provocazione non termineranno.Via Vittoria
    MT13GeloraggioGhiaccioHa il 10% di probabilità di Congelare il nemico. Geloraggio non può congelare un avversario protetto da un Sostituto o già affetto da un'altra Alterazione di stato.Fossa Gigante
    MT14BoraGhiaccioHa il 10% di probabilità di Congelare il nemico. Bora non può congelare un avversario protetto da un Sostituto. Bora colpisce entrambi gli avversari nelle lotte 2 vs 2 e ha una precisione del 100% se usata sotto la GrandineMarket Mistralopoli (70.000$)
    MT15Iper RaggioNormaleRichiede un turno di ricaricaMagazzini Percorso 9 (90.000$)
    MT16SchermolucePsicoResta attivo per 5 turni e dimezza i danni ricevuti da Attacchi Speciali. Schermoluce scomparirà immediatamente se l'avversario usa Breccia. Se il Pokémon tiene Cretaluce quando Schermoluce viene usata, ne verrà aumentata la durata da 5 a 8 turni.Market Sciroccopoli (30.000$)
    MT17ProtezioneNormaleProtezione protegge il Pokémon da tutti gli effetti o mosse dell'avversario durante il turno in cui viene usata, inclusi i danni. Questo non include i danni derivati dalle condizioni metereologiche, ed è suscettibile ai danni derivati dalle alterazioni di stato che sono state inferte nei turni precedenti. Protezione ha il 50% di probabilità di successo nel turno corrente se Protezione, Individua, o Resistenza è stata utilizzata con successo nel turno precedente. Protezione fallisce se chi la usa agisce per ultimo. Le seguenti mosse non possono essere fermate da Protezione: Acupressione, Divinazione, Esclusiva, Fintoattacco, Giocodiruolo, Maledizione, Obbliderio, Oscurotuffo, Psicamisù, Trasformazione, Ultimocanto. Inoltre, Fintoattacco annulla l'effetto di Protezione per il resto del turno. Localizza, Leggimente, e Nullodifesa danno ad una mossa il (100 - precisione della mossa)% di probabilità di ignorare Protezione.Soffiolieve (Regalo dalla Prof. Aralia, dopo che hai visto più di 60 Pokémon)
    MT18PioggiadanzaAcquaCausa la pioggia per 5 turni. La potenza delle mosse di tipo Acqua aumenta del 50%, mentre la potenza base della mossa Solarraggio e delle mosse di tipo Fuoco è ridotta del 50%. Inoltre, le mosse Lucalunare, Mattindoro e Sintesi faranno recuperare solamente 1/4 dei PS massimi. Tuono, inoltre, avrà una precisione del 100% sotto la pioggia. In aggiunta, Castform e Palla Clima tramuteranno nel tipo Acqua. Pioggiadanza attiva le abilità Pellearsa, Nuotovelox, Idratazione e Copripioggia. Se chi usa Pioggiadanza tiene l'Oggetto Rocciaumida, i turni della mossa verranno prolungati da 5 ad 8. Tutti i Pokémon con Pellearsa recupereranno 1/8 dei loro [PS] massimi alla fine di ogni turnoMarket Ponentopoli (50.000$)
    MT19TelecinesiPsicoTelecinesi rende il bersaglio immune alle mosse di tipo Terra ma fà in modo che tutte le altre mosse lo colpiscano ignorando precisione ed elusione. Le mosse OHKO non subiscono l'effetto di Telecinesi. Telecinesi fallisce se Gravità è attiva, e l'uso di Gravità mentre Telecinesi è attiva ne annulla gli effetti.Percorso 18
    MT20SalvaguardiaNormaleSalvaguardia protegge l'utilizzatore e la sua squadra da qualsiasi Alterazione di stato per 5 turni, eccetto da quelle ricevute da abilità speciali, oggetti tenuti, o alterazioni auto-inflitte. Non bloccherà gli effetti di Sbadiglio, se questa è già stata usata.Market Sciroccopoli (30.000$)
    MT21FrustrazioneNormaleLa Potenza di Base di Frustazione dipende dalla Felicità di chi la usa. Più bassa è la Felicità del Pokémon, più alta sarà la sua potenza. La Potenza di Base di Frustazione varia tra 0 (Felicità Massima) e 102 (Felicità Minima).Market Sciroccopoli (10.000$)
    MT22SolarraggioErbaUna volta che Solarraggio è selezionata, il Pokémon non sarà in grado di essere sostituito fino a quando la mossa non viene interrotta o completamente eseguita. Solarraggio non avrà bisogno di un turno di carica se viene utilizzata durante gli effetti di Giornodisole, ed infliggerà solo la metà dei suoi danni normali se viene utilizzata durante gli effetti di Pioggiadanza, Terrempesta o Grandine.Bosco Girandola
    MT23AbbattimentoRocciaRimuove la resistenza al tipo Terra del Pokémon bersaglioMetrò Lotta (36BP)
    MT24FulmineElettroha una probabilità del 10% di paralizzare l'avversario. Fulmine non può paralizzare un avversario che ha usato un SostitutoLaboratorio P2
    MT25TuonoElettroTuono acquista una precisione del 100% se viene usato sotto la pioggia, mentre viene dimezzata al 50% se viene usato sotto la luce solare. ha una probabilità del 30% di paralizzare l'avversario. Sarà anche possibile colpire un avversario durante il primo turno di Volo. infligge un doppio danno ad un Pokémon che usa Rimbalzo.Market Mistralopoli (70.000$)
    MT26TerremotoTerraTerremoto infligge doppio danno se un Pokémon si trova sottoterra dopo aver selezionato la mossa Fossa.Castello Sepolto
    MT27RitornoNormaleLa Potenza di Base di Ritorno dipende dalla Felicità di chi la usa. Più alta è la Felicità del Pokémon, più alta sarà la sua potenza. La Potenza di Base di Ritorno varia tra 0 (Felicità minima) e 102 (Felicità massima).Market Sciroccopoli (10.000$)
    MT28FossaTerraIl Pokémon può essere colpito da Terremoto, Magnitudo, ed Abisso durante il turno in cui si trova sottoterra, ricevendo il doppio dei danni. Il Pokémon può essere anche colpito sottoterra se viene precedentemente colpito da Localizza o Leggimente. Durante il primo turno di Fossa Comete, Pazienza e Trasformazione non hanno alcun effetto, e i danni derivati da Terrempesta da Grandine non si verificano, indipendentemente dal tipo del Pokémon. Se usata all'interno di una grotta, Fossa trasporta automaticamente il giocatore all'entrata.Percorso 4
    MT29PsichicoPsicoHa il 10% di diminuire la SpDefPercorso 13
    MT30Palla OmbraSpettroHa il 20% di probabilità di diminuire la SpDef del nemico.Castello Sepolto
    MT31BrecciaLottaRimuove gli effetti di mosse come Schermoluce e Riflesso. Breccia rimuoverà i loro effetti anche qualora fallisca o venga indirizzata verso un Pokémon di tipo Spettro.Mistralopoli
    MT32DioppioteamNormaleAumenta l'Evasione del Pokémon di 1 livello.Percorso 18 (Regalo da un Saggio)
    MT33RiflessoPsicoRiflesso rimane attivo per 5 turni e dimezza i danni ricevuti da attacchi fisici. Riflesso scomparirà immediatamente se l'avversario usa Breccia. In una Battaglia doppia, sia il Pokémon che il suo alleato sono protetti da Riflesso, ma il danno fisico è solo ridotto di un terzo, piuttosto che di un mezzo. Se il Pokémon tiene Cretaluce quando Riflesso viene usata, ne verrà aumentata la durata da 5 a 8 turni.Market Sciroccopoli (30.000$)
    MT34FangondaVelenoHa il 20% di probabilità di Avvelenare il nemicoMetrò Lotta (48BP)
    MT35LanciafiammeFuocoHa il 10% di probabilità di Bruciare il nemicoTempio Abbondanza
    MT36FangobombaVelenoHa il 30% di probabilità di Avvelenare il nemicoPercorso 8
    MT37TerrempestaRocciaScatena una tempesta di sabbia per 5 turni. Tutti i Pokémon che non sono del tipo Acciaio, Roccia, o del tipo Terra subiranno un danno pari ad 1/16 dei loro PS massimi alla fine di ogni turno. Tutti i Pokémon del tipo Roccia avranno un aumento del 50%, della loro Difesa Speciale, per tutta la durata di Terrempesta. I Pokémon con Sabbiavelo incrementeranno di 1 livello la loro Evasione (25%) e saranno immuni dagli effetti di Terrempesta. Lucelunare, Giornodisole e Sintesi ristoreranno all'utilizzatore solo 1/4 dei suoi PS massimi. Se l'utilizzatore tiene lo strumento Roccialiscia, quando Terrempesta viene usata, la sua durata aumenta da 5 ad 8 turni.Market Ponentopoli (50.000$)
    MT38FuocobombaFuocoHa una possibilità del 10% di bruciare l'avversarioMarket Mistralopolii (70.000$)
    MT39RocciotombaRocciaDiminuisce la Velocità del nemico di 1 livello. Ha inoltre il 10% diprobabilità di far Tentennare il nemico.Deserto della Quiete
    MT40AeroassaltoVolanteNon è affetto da modificazione di Precisione ed Evasione. Tuttavia non colpirà un Pokémon che si trova nel turno di semi-invulnerabilità di Fossa, Volo e Sub.Ponentopoli (Pista dell'Aereoporto)
    MT41AttaccaliteBuioImpedisce all'avversario di utilizzare due volte la stessa mossa di fila. Se l'avversario tiene un oggetto scelta, o conosce una sola mossa, egli sarà forzato ad utilizzare Scontro dal secondo turno.Percorso 4
    MT42FacciataNormaleLa sua potenza di base viene raddoppiata a 140 se l'utilizzatore è avvelenato, paralizzato, o scottato.Percorso 8
    MT43NitrocaricaFuocoAumenta la Velocità di chi la usa di 1 livelloPonte Propulsione
    MT44RiposoPsicoInduce il Pokémon nello stato di Sonno, ripristinando l'ammontare totale dei suoi PS massimi. Il Pokémon dormirà per due turni (il turno in cui si usa Riposo non si conta), e si sveglierà solo al terzo. Lo stato di sonno non verrà eliminato neanche se il Pokémon verrà sostituito.Austropoli (11° piano di un palazzo)
    MT45AttrazioneNormaleSe l'avversario è del Sesso opposto a quello del Pokémon che lancia l'attacco, il nemico rimarrà infatuato. Se usata da Mew o Cryogonal, solo i Pokémon senza sesso possono essere colpiti.Austropoli (Festa)
    MT46FurtoBuioRuba lo Strumento tenuto dall'avversario. L'oggetto avversario non potrà essere rubato se il Pokémon è già in possesso di uno Strumento, o semplicemente se l'avversario non tiene nulla.Falda Sotterranea
    MT47CalciobassoLottaDiminuisce la Velocità del bersaglio di 1 livelloFalda Sotterranea
    MT48CoroNormaleCoro danneggia l'intera squadra avversaria in un incontro in doppio o in triplo. Se usato consecutivamente da compagni di squadra la sua potenza base raddoppia a 120 ed è utilizzato da ogni membro immediatamente dopo gli altri ignorando la velocità.Metrò Lotta (36BP)
    MT49EcheggiavoceNormaleSe la mossa viene usata in turni consecutivi, la sua potenza aumenta.Sciroccopoli (Sala Musical)
    MT50VampataFuocoDiminuisce l'Attacco Speciale di chi la usa di 2 livelliPercorso 11
    MT51CambiopostoPsicoScambia di posto l'utilizzatore con un altro Pokémon della squadra.Metrò Lotta (48BP)
    MT52FocalcolpoLottaHa il 10% di probabilità di diminuire la Difesa Speciale del nemico.Falda Sotterranea
    MT53EnergipallaErbaHa il 10% di probabilità di diminuire la Difesa Speciale del nemico.Percorso 12
    MT54FalsofinaleNormaleSe il bersaglio sarebbe sconfitto dall'attacco lo lascia con un solo PS rimanente. Se l'avversario ha già un solo PS rimanente, Falsofinale avrà comunque successo ma non infliggerà alcun danno. Questa mossa è molto utilizzata per la cattura dei Pokémon selvatici, dato che non c'è pericolo di sconfiggere un avversario usandola.Soffiolieve (Regalo dalla Prof. Aralia, dopo che hai visto più di 30 Pokémon)
    MT55IdrovampataAcquaHa il 30% di probabilità di Bruciare del nemico.Deposito Frigo
    MT56LancioBuioLa potenza di Lancio viene determinata in base all'oggetto tenuto dall'utilizzatore. La mossa fallirà se questo non tiene alcun oggetto, o se questo non rientra in quelli sotto elencati. Dopo l'uso di Lancio, l'oggetto scomparirà, e questo può essere problematico se si getta uno strumento che può essere ottenuto solo una volta.Ponte Propulsione
    MT57RaggioscossaElettroHa il 70% di probabilità di aumentare l'Attacco Speciale dell'utilizzatore.Percorso 7
    MT58CadutaliberaVolanteAfferra il nemico e lo porta in alto, impedendogli di eseguire una mossa durante il turno in corso (se si attacca per primi) o durante il prossimo turno (se si attacca per secondi). Il turno successivo si lascia cadere il nemico, infliggendo danno.Ponentopoli
    MT59BruciatuttoFuocoRende la bacca dell'avversario inutilizzabile. Le bacche che sarebbero attivate dal danno di Bruciatutto (ad esempio la Baccacao) sono distrutte prima di poter aver effetto. Bruciatutto colpisce tutti gli avversari in una lotta in doppio e tutti gli avversari adiacenti in una lotta in triplo.Metrò Lotta (48BP)
    MT60SpintoneBuioCostringe il Pokémon bersaglio ad agire per ultimo durante questo turno. La mossa fallirà se il Pokémon avrà già attaccato (in 1vs1)Metrò Lotta (48BP)
    MT61FuocofatuoFuocoCausa una scottatura all'avversario. I Pokémon di tipo Fuoco sono immuni a questa mossaTorre Cielo
    MT62AcrobaziaVolanteLa sua potenza base è raddoppiata se il Pokémon che la usa non tiene strumenti. È in grado di colpire qualsiasi bersaglio in una lotta in triplo.Palestra Ponentopoli
    MT63DivietoBuioIl nemico diventa incapace di utilizzare l'oggetto che tiene, impedendo inoltre al suo allenatore di poter utilizzare oggetti su di lui per 5 turni. Gli effetti terminano se il Pokémon viene sostitutito.Torre Dragospira
    MT64EsplosioneNormaleLa riduzione della Difesa dei bersagli NON è più applicata nei giochi di 5a Generazione.Metrò Lotta (48BP)
    MT65OmbrartigliSpettroHa un'elevata probabilità di infliggere un brutto colpo.Torre Cielo
    MT66RivincitaBuioLa sua Potenza Base verrà raddoppiata a 100 se chi la usa attacca dopo il nemico.Percorso 16
    MT67NemesiNormaleLa sua potenza di base raddoppia da 70 a 140 se, nel turno precedente, un Pokémon del giocatore è stato messo KO.Palestra Zefiropoli
    MT68GigaimpattoNormaleIl suo uso richiede un turno di ricarica. A meno che questo attacco fallisca, la mossa richiederà sempre il turno di ricarica.Magazzini Percorso 9 <i>(90.000$)
    MT69LucidaturaRocciaAumenta la Velocità di chi la usa di 2 livelli.Cava Pietrelettrica (Regalo da un Saggio)
    MT70FlashNormaleDiminuisce la Precisione del nemico di 1 livello. Flash fallirà se la Precisione dell'avversario ha raggiunto uno stadio di -6, e avrà esito negativo se l'avversario ha usato un Sostituto o è sotto l'effetto di Nebbia.Austropoli (Vicolo)
    MT71PietrataglioRocciaHa un'elevata probabilità di infliggere un brutto colpoCaverna Ascesi
    MT72InvertivoltElettroInvertivolt infligge danno e sostituirà l'utilizzatore. Chi la usa sarà tuttavia impossibile da sostituire, se questo rappresenta l'unico Pokémon della squadra in grado di lottare.Palestra Sciroccopoli
    MT73TuonondaElettroParalizza l'avversario. Non ha effetto su Pokémon che possiedono le Abilità Assorbivolt od Elettrorapid.Market Sciroccopoli (10.000)
    MT74VortexpallaAcciaioVortexpalla infligge maggiori danni se chi la usa è più lento del nemico. Pertanto, maggiore è la differenza tra la Velocità corrente dell'utilizzatore con quelle corrente del nemico, e maggiore sarà il danno. Vortexpalla può ottenere una potenza di base massima pari a 150.Market Sciroccopoli (10.000)
    MT75DanzaspadaNormaleAumenta l'Attacco del Pokémon che la usa di due livelli. Danzaspada fallirà se l'Attacco del Pokémon ha raggiunto il livello +6 oppure un valore di 999.Cantiere dei Sogni (Regalo da un Saggio)
    MT76EntomobloccoColeotteroDiminuisce l'Attacco Speciale dell'avversario di 1 livello. In una lotta in doppio o in triplo colpisce tutti gli avversari.Palestra Austropoli
    MT77PsicamisùNormalePsicamisù copia sull'utilizzatore tutte le variazioni positive e negative delle statistiche del bersaglio. Vengono copiati l'Attacco, la Difesa, l'Attacco Speciale, la Difesa Speciale, la Velocità, la Precisione e l'Evasione del nemico. Tutte le modifiche fatte sulle statistiche del bersaglio, dopo l'uso di Psicamisù, non influiranno sulle statistiche di chi la usa.Metrò Lotta (48BP)
    MT78BattiterraTerraDiminuisce la Velocità dell'avversario di 1 livello. In una lotta in doppio o in triplo colpisce tutti gli avversari.Palestra Libecciopoli
    MT79AlitogelidoGhiaccioQuesto attacco risulterà sempre come un brutto colpo, tranne su bersagli che hanno come abilità Fortuncanto, Lottascudo, Guscioscudo.Palestra Mistralopoli
    MT80FranaRocciaColpisce tutti gli avversari in una lotta in doppio o in triplo. Frana ha inoltre il 30% di probabilità di far Tentennare l'avversario.Palestra Ponentopoli
    MT81Forbice XColeotteroNon ha alcun effetto aggiuntivoPercorso 7
    MT82CodadragoDragoInfligge danno e fa terminare la lotta con un Pokémon selvatico. In caso di sfida con un allenatore, costringe l'avversario a cambiare Pokémon. Codadrago non farà cambiare Pokémon se usato contro Pokémon con le abilità Ventose ed Antisuono, che si trovano sotto l'effetto di Radicamento o che usano un SostitutoPalestra Boreduopoli
    MT83CuordileoneNormaleAumenta l'Attacco e l'Attacco Speciale di chi la usa di 1 livello ciascuno.Palestra Levantopoli
    MT84VelenpunturaVelenoHa il 30% di probabilità di avvelenare il nemico.Percorso 6
    MT85MangiasogniPsicoMangiasogni funzionerà solo se l'avversario si trova nello stato di Sonno. Mangiasogni infligge danno, ed il 50% del danno inferto viene ristabilito come PS per l'utilizzatore. Se quest'attacco toglie 1 PS all'avversario, 1 solo PS verrà ristabilito al Pokémon. Se Mangiasogni rompe un Sostituto, non verranno ristabiliti PS al Pokémon. Mangiasogni fallirà sempre se l'avversario non si trova nello stato di Sonno.Cantiere dei Sogni
    MT86LaccioerbosoErbaLaccioerboso non possiede una potenza di base standard; inoltre, infligge un danno maggiore se più pesante è l'avversario.Bosco Girandola
    MT87BulloNormaleAumenta l'Attacco avversario di 2 livelli, causandone inoltre Confusione. I Pokémon con l'Abilità Mentelocale sono immuni agli effetti secondari di questa mossa. A causa dell'aumento dell'Attacco, il nemico riceverà maggiori danni se questo si colpirà da solo a causa di Confusione. Tuttavia, il Pokémon colpito può anche non subire alcun danno ed infliggere maggiori danni al Pokémon utilizzatore, rendendo Bullo un'arma a doppio taglio.Metrò Lotta (36BP)
    MT88SpennataVolanteSe il nemico tiene una Bacca, chi usa questa mossa mangierà e sfrutterà gli effetti di tale bacca. Gli effetti di Spennata saranno nulli se il nemico ha usato un Sostituto.Metrò Lotta (36BP)
    MT89RetromarciaColeotteroRetromarcia infligge danno e sostituirà l'utilizzatore. Chi la usa sarà tuttavia impossibile da sostituire, se questo rappresenta l'unico Pokémon della squadra in grado di lottare. Se il Pokémon avversario usa Inseguimento nello stesso turno in cui Retromarcia viene utilizzata, Inseguimento infliggerà un danno normale se chi la usa è il Pokémon più veloce, o danno doppio se invece risulta più lento di chi usa Retromarcia. Retromarcia sarà in grado di sostituire un Pokémon che ha usato Radicamento; tuttavia, gli effetti di quest'ultima non passeranno a chi subentra.Percorso 13 (Consegnate tutti e tre gli strumenti di Wingull)
    MT90SostitutoNormaleUtilizzando il 25% dei sui PS massimi, il Pokémon crea un Sostituto con 1 PS in più rispetto all'importo di PS persi dal Pokémon. Un sostituto avrà lo stesso tipo corrente e le statistiche attuali del Pokémon che lo ha creato. Una volta creato, tutti gli attacchi che modificano le statistiche e i loro effetti collaterali, utilizzati dall'avversario contro il Pokémon avranno esito negativo, anche se tutte le modificazioni delle statistiche correnti rimarranno in vigore, o se verranno utilizzate contro il Sostituto. Fino a quando non verrà rotto, un Sostituto è in grado di assorbire tutti i danni causati dall'avversario (anche se i danni superano i PS restanti del Sostituto), ma non ridurranno l'importo effettivo dei danni che il nemico infligge. Sostituto non altererà l'esecuzione di Pazienza, Contatore, Inibitore, Nube, Parassiseme, Superzanna, Trasformazione, o mosse con parziale trappola, e non assorbirà i danni derivati da schianto, danni da Contraccolpo o danni ricorrenti. Tuttavia, un Sostituto è in grado di assorbire un danno auto-inflitto da Confusione ed impedire al Pokémon il Tentennamento. Se un Pokémon rompe un Sostituto con una mossa da drenaggio, nessun PS verrà ripristinato. Se il Pokémon è affetto da Alterazioni di stato, egli riceverà i danni derivati da tali alterazioni dopo che è il Sostituto è stato usato. Se il Pokémon di Sostituto ha il 25% o meno, dei suoi PS massimi, (arrotondati per difetto), oppure ha solo un massimo di 1 PS, come Shedinja, sarà incapace di creare un Sostituto. Un Sostituto può subire una sostituzione tramite Staffetta, ed è in grado di assorbire i danni dovuti all'uso di mosse trappola parziali.Monte Vite (Solo in Inverno)
    MT91CannonflashAcciaioHa il 10% di probabilità di diminuire la Difesa Speciale del nemico.Monte Vite
    MT92DistortozonaPsicoDistortozona permette ad un Pokémon che possiede scarsa Velocità di attaccare per primo, facendo attaccare per ultimi invece quelli con una Velocità più elevata. Distortozona inverte solo l'ordine di attacco all'interno di ogni gruppo di priorità; quindi, le mosse con un'alta priorità attaccheranno sempre per prime rispetto a qualsiasi altra mossa. Gli effetti di questa mossa hanno una durata di 5 turni. Tutti i Pokémon che tengono Gonfioaroma, Rallentocoda o l'Abilità Rallentatore ignoreranno gli effetti di Distortozona e attaccheranno per ultimi, negando la loro priorità e ignorando la loro statistica di Velocità. I Pokémon che attiveranno gli effetti di Rapidartigli ignoreranno gli effetti di Distortozona. Utilizzare Distortozona dopo che è già stata attivata ne rimuoverà gli effetti. Distortozona è una mossa con bassa priorità, e quindi attaccherà sempre per ultima in un turno.Tempio Abbondanza
    MT93SprizzalampoElettroProvoca all'utilizzatore un danno da contraccolpo pari ad 1/4 del danno inferto al nemicoVia Vittoria
    MT94SpaccarocciaLottaHa il 50% di probabilità di diminuire la Difesa del nemico di 1 livello.Bosco Girandola
    MT95UrlorabbiaBuioDiminuisce l'Attacco Speciale del nemico di 1 livello. È in grado di colpire qualsiasi bersaglio in una lotta in doppio o in triploAustropoli (Consegna la Cap. Scrigno a Mr. Lock)
    MN01TaglioNormaleUn Pokémon usando Taglio può rimuovere un certo tipo di albero, che agisce come ostacolo tra il giocatore e la sua destinazione. In alcuni giochi, può anche essere usato per tagliare l'erba alta.Levantopoli (da Zania)
    MN02VoloVolanteil Pokémon non potrà evitare Raffica, Tuono, Tornado, o Turbine, ed in più riceverà il doppio del danno derivato dalle mosse Raffica e Tornado. Il Pokémon è in grado di evitare Stramontante mentre è in volo. I giocatori potranno usare Volo per spostarsi in una città che hanno già visitato, in genere, verranno trasportati dinanzi all'ingresso di un Centro Pokémon. Le uniche eccezioni sono solo le città d'origine, dove si verrà trasportati dinanzi alla casa del giocatore ed il luogo della Lega Pokémon, dove si verrà trasportati dinanzi all'ingresso dell'edificio principale.Libecciopoli (da Belle)
    MN03SurfAcquaNelle lotte in doppio o in triplo colpira tutti i Pokémon presenti in campo, tranne l'utilizzatore. Surf può essere usato fuori dalla battaglia per trasportare il giocatore sull'acqua.Monte Vite (da Nardo)
    MN04ForzaNormaleFuori dalla lotta i giocatori possono spostare i massi sparsi sul campo.Sciroccopoli (Edificio in alto a sinistra)
    MN05CascataAcquaHa il 20% di probabilità di far tentennare l'avversario. Fuori dalla lotta, Tutti i giocatori possono risalire le cascate.Percorso 18
    MN06SubAcquaNel turno in cui viene selezionata, il Pokémon si immerge e si nasconde sott'acqua, dove potrà essere colpito solo da attacchi quali Surf e Mulinello, i quali infliggeranno il doppio del loro danno, e Colpo Basso,il quale presenterà invece danno regolare. L'utilizzatore potrà inoltre essere colpito, mentre si trova immerso sott'acqua, se in precedenza è stato soggetto a mosse come Localizza o Leggimente. Nel turno successivo, il Pokémon riemergerà infliggendo danni all'avversario. Terrempesta, Grandine, e Cieloscuro non causeranno danni ricorrenti durante il turno di semi-invulnerabilità della mossa. Fuori dalla lotta tutti i giocatori possono immergersi sott'acqua in determinate zone, raggiungibili solo attraverso Surf.Spiraria
     
     
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  2. empoleon135
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    Complimenti :D
     
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  3. Torkoal Fumante
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    Guisa strafantatsica , complimenti vivi
     
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  4. ~Drago
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    Guida ben fatta,bravissimo :Si:
     
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3 replies since 31/12/2011, 12:27   79 views
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