Valori individuali (Iv)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    2,250
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    I Valori Individuali, abbreviati IV (dall'Inglese Individual Values) o DV, sono gli equivalenti Pokémon dei geni. Sono fondamentali nella determinazione del valore delle statistiche e la fonte delle differenze delle statistiche tra Pokémon della stessa specie.
    Ognuna delle sei statistiche di lotta ha un IV associato: gli IV, insieme alle statistiche base, ai Punti Allenamento e al livello, determinano il valore finale della statistica. Gli IV di un Pokémon sono calcolat quando il Pokémon è generato dal gioco, cioé quando è incontrato selvatico, quando il suo uovo è consegnato dalla Pensione o quando è ricevuto da un PNG.
    Prima generazione
    Nella prima generazione esistevano solo quattro IV per ogni Pokémon: Attacco, Difesa, Velocità e Speciali. L'IV dei PS era calcolato a partire dai primi quattro. Gli IV avevano un valore compreso tra 0 e 15 (0000-1111 in binario), e l'IV dei PS era ottenuto prendendo in ordine le ultime cifre dei valori binari degli altri quattro.
    ...
    Seconda generazione
    Il funzionamento degli IV nei giochi di seconda generazione rimase pressoché invariato. Dato che nella seconda generazione la statistica delle Speciali fu sostituita da Attacco Speciale e Difesa Speciale, per mantenere la compatibilità con i giochi di prima generazione entrambe le statistiche speciali sono governate da un unico IV. Nella seconda generazione furono introdotti diversi altri elementi basati sugli IV oltre alle statistiche.
    Sesso
    Il sesso di un Pokémon era determinato confrontando l'IV dell'Attacco con un valore specifico dipendente dalla specie: se l'IV dell'Attacco era inferiore al codice associato al sesso il Pokémon era femmina, altrimenti era maschio. Le specie con un solo sesso e quelle senza sesso ignoravano questo calcolo. Per questo motivo era impossibile ottenere un Pokémon femmina con un Attacco elevato, a meno che non facesse parte di una specie di sole femmine come Jynx o Chansey. I Pokémon iniziali e quelli con il loro stesso codice di sesso erano i più colpiti da questo problema, dato che una femmina delle loro specie non poteva avere l'IV dell'Attacco superiore a 1.

    Cromaticità
    La cromaticità di un Pokémon era determinata dagli IV. Nella seconda generazione, un Pokémon cromatico deve avere:
    IV di Difesa, Velocità e Speciali pari a 10
    IV di Attacco pari a 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15
    Questa combinazione si può verificare con probabilità pari a 1/8192, che è rimasta la probabilità di ottenere un Pokémon cromatico anche nelle generazioni successive. Dato che i Pokémon con IV pari a 0 o 1 sono esclusi dalla formula, i Pokémon femmina di specie con 7 maschi per ogni femmina non possono essere cromatici nella seconda generazione.

    Introforza
    Articolo principale: Introforza
    Il tipo e la potenza base di Introforza dipendono dagli IV del Pokémon in tutte le generazioni. Introforza può assumere qualsiasi tipo a parte Normale, e la sua potenza base può variare tra 30 e 70.
    Lettera di Unown

    Terza generazione
    Nella terza generazione il sistema degli IV fu completamente riorganizzato. Dalla terza generazione in poi gli IV possono variare tra 0 e 31, e ogni statistica (PS e Speciali incluse) ha un proprio IV distinto dagli altri. Anche la formula per il calcolo delle statistiche fu modificata per tenere conto degli EV e delle nature. Particolari come sesso, cromaticità e differenze di aspetto per Pokémon come Spinda e Unown non sono più determinati dagli IV, ma dal valore di personalità del Pokémon. Queste modifiche al sistema sono parte del motivo per cui non è possibile effettuare scambi tra giochi di seconda e terza generazione.

    Gli IV sono tutti archiviati in un singolo intero a 32 bit strutturato in questo modo:
    Il primo bit determina l'abilità del Pokémon
    Il secondo bit determina se il Pokémon è un uovo non ancora schiuso o no.
    I restanti bit, presi a gruppi di 5, determinano gli IV, nell'ordine: Difesa Speciale, Attacco Speciale, Velocità, Difesa, Attacco e PS.

    Se la specie del Pokémon può avere una sola abilità nella terza generazione, il bit relativo all'abilità nell'intero che determina gli IV è forzato a 0, dato che un bit pari a 1 produrrebbe l'abilità "Nessuna abilità". Nella quarta generazione il bit dell'abilità è confrontato con quello equivalente presente nel valore di personalità quando il Pokémon si evolve, permettendo ad un Pokémon che ha ottenuto una nuova abilità nella quarta generazione di ottenerla anche se trasferito da un gioco di terza generazione. Ad esempio, uno Zigzagoon trasferito attraverso il Parco Amici avrà sempre Raccolta come abilità, ma con l'evoluzione la sua abilità può cambiare in Voracità se il bit dell'abilità non corrisponde con quello del valore di personalità.

    Quarta generazione
    Dalla 4° generazione in poi è disponibile un metodo per conoscere la statistica iv di un Pokemon: le Caratteristiche.
    Ecco una tabella per intenderci:

    Quinta generazione
    Il sistema degli IV non ha subito ulteriori variazioni dalla quarta generazione. Nel Metrò Lotta è presente un uomo che controlla gli IV dei Pokémon.

    Fonti:

    Pokemon Central Wiki
     
    Top
    .
0 replies since 1/1/2012, 20:33   276 views
  Share  
.