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Gli oggetti sono messi in ordine alfabetico, raggruppati in base al loro utilizzo.
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Foto Strumento Descrizione Luogo Affilartigli Causa l'evoluzione di Sneasel in Weavile se viene fatto salire di livello durante la Notte. Inoltre, se tenuto, incrementa le probabilità di infliggere un Colpo critico. Percorso 13 x2
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Staz. RuotadentataAffilodente Causa l'evoluzione di Gligar in Gliscor se viene fatto salire di livello durante la Notte. Inoltre, se tenuto, incrementa le possibilità di causare Tentennamento. Percorso 13, Tempio Abbondanza
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Staz. RuotadentataCopertura Causa l'evoluzione di Rhydon in Rhyperior quando scambiato. Percorso 11, Percorso 13 Denteabissi Causa l'evoluzione di Clamperl in Huntail quando scambiato. Inoltre, se tenuto, raddoppia l'Attacco Speciale di Clamperl. Percorso 13, Percorso 17 Dubbiodisco Causa l'evoluzione di Porygon2 in Porygon-Z quando scambiato. Percorso 13, Laboratorio 2P Elettritore Causa l'evoluzione di Electabuzz in un Electivire quando scambiato. Percorso 13 x2 Magmatore Causa l'evoluzione di Magmar in Magmortar quando scambiato. Percorso 13 Metalcoperta Causa l'evoluzione di Onix in Steelix e Scyther in Scizor quando scambiati. Percorso 13 Neropietra Evolve Murkrow in Honchkrow, Misdreavus in Mismagius, Lampent in Chandelure Percorso 10, Cava Ponentopoli, Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
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Città NeraPietrabrillo Evolve Togetic in Togekiss, Roselia in Roserade, Minccino in Cinccino Percorso 6, Torre Dragospira, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
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Città NeraPietrafocaia Evolve Vulpix in Ninetales, Growlithe in Arcanine, Eevee in Flareon, Pansear in Simisear Austropoli (rispondi Pansear), Deserto della Quiete, Falda Sotterranea <i>(Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
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Città NeraPietrafoglia Evolve Gloom in Vileplume, Weepinbell in Victreebel, Exeggcute in Exeggutor, Nuzleaf in Shiftry, Pansage in Simisage Percorso 6 (Mostra tutte le forme di Deerling), Austropoli (rispondi Pansage), Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
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Città NeraPietraidrica Evolve Poliwhirl in Poliwrath, Shellder in Cloyster, Staryu in Starmie, Eevee in Vaporeon, Lombre in Ludicolo, Panpour in Simipour Austropoli (rispondi Panpour), Libecciopoli, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
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Città NeraPietralbore Evolve Kirlia (M) in Gallade, Snorunt (F) in Froslass Percorso 10, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
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Città NeraPietralunare Evolve Nidorina in Nidoqueen, Nidorino in Nidoking, Clefairy in Clefable, Jigglypuff in Wigglytuff, Skitty in Delcatty, Munna in Musharna Bosco Girandola, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite, Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
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Città NeraPietraovale Causa l'evoluzione di Happiny in Chansey se viene fatto salire di livello durante il Giorno. Caverna Ascesi
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Città NeraPietrasolare Evolve Gloom in Bellossom, Sunkern in Sunflora, Cottonee in Whimsicott, Petilil in Lilligant Castello Sepolto, Sciroccopoli
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Città NeraPietrastante Previene l'evoluzione del Pokémon che la tiene. Austropoli Pietratuono Evolve Pikachu in Raichu, Eevee in Jolteon, Eelektrik in Eelektross Percorso 9, Cava Pietrelettrica, Falda Sotterranea (Nuvola di Polvere), Cava Pietrelettrica (Nuvola di Polvere), Cava Ponentopoli (Nuvola di Polvere), Monte Vite (Nuvola di Polvere), Caverna Ascesi (Nuvola di Polvere), Via Vittoria (Nuvola di Polvere), Fossa Gigante (Nuvola di Polvere)
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Città NeraRoccia di Re Causa l'evoluzione di Poliwhirl in Politoed e Slowpoke in Slowking quando scambiati. Inoltre, se tenuto, incrementa le probabilità di causare Tentennamento all'avversario dell'11.7% delle mosse che non hanno alcun effetto aggiuntivo. Percorso 13 Squamabissi Causa l'evoluzione di Clamperl in Gorebyss quando scambiato. Inoltre, se tenuto, raddoppia la Difesa Speciale di Clamperl. Percorso 13 x2 Squama Bella Causa l'evoluzione di Feebas in Milotic quando scambiato. Percorso 13, Spiraria Squama Drago Causa l'evoluzione di Seadra in Kingdra quando scambiato. Percorso 13, Percorso 18 Terrorpanno Causa l'evoluzione di Dusclops in Dusknoir quando scambiato. Percorso 13, Percorso 14 Upgrade Causa l'evoluzione di Porygon in Porygon2 quando scambiato. Percorso 13, Percorso 15 Poké Ball
SFEREFoto Strumento Descrizione Luogo Bis Ball Poké Ball un po' diversa, particolarmente efficace sulle specie di Pokémon già catturate in precedenza. Libeccioboli
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Lega PokémonChic Ball Poké Ball utile che rende più amichevoli i Pokémon selvatici catturati. Negozi
Lega Pokémon, Città NeraCura Ball Poké Ball curativa che ridà PS al Pokémon catturato e risolve ogni problema di stato. Percorso 3 (da un bambino nell'asilo), Austropoli, Cava Pietrelettrica
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Percorso 9, Levantopoli, Zefiropoli, Austropoli, Lega PokémonDream Ball Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici nell'Intramondo. Si ottiene automaticamente con l'accesso all'Intramondo. Master Ball La Ball dalle prestazioni migliori: cattura qualsiasi Pokémon senza mai fallire. Austropoli (dall'uomo in nero dopo aver scambiato 50 pkmn), Boreduopoli (da Aralia) Mega Ball Ball dalle ottime prestazioni: fornisce maggiori probabilità di cattura rispetto alla Poké Ball. Tutti i Market, Percorso 2, Percorso 3, Percorso 4, Percorso 5, Levantopoli, Bosco Girandola, Austropoli Minor Ball Poké Ball un po' diversa, particolarmente efficace sui Pokémon selvatici più deboli. Negozi
Percorso 9, Austropoli, Libecciopoli, Lega PokémonPoké Ball Strumento dotato di capsula usato per catturare Pokémon selvatici. Si lancia contro il bersaglio come una palla. Tutti i Market, Percorso 1 (regalo da Aralia), Percorso 2, Quattroventi, Cantiere dei Sogni. Pregio Ball Poké Ball rara che è stata creata per commemorare un evento speciale. Non Disponibile Premier Ball Poké Ball rara che è stata realizzata appositamente per commemorare un particolare evento. Si ottiene comprando 10 Poké Ball al Market Rete Ball Poké Ball un po' diversa, particolarmente efficace sui Pokémon di tipo Acqua e Coleottero. Negozi
Percorso 9, Austropoli, Zefiropoli, Libecciopoli, Lega PokémonScuro Ball Poké Ball un po' diversa che rende più facile catturare Pokémon selvatici di notte o in luoghi bui come le grotte. Negozi
Percorso 9, Libecciopoli, Boreduopoli, Lega PokémonSub Ball Poké Ball un po' diversa, particolarmente efficace sui Pokémon che vivono in mare. Falda Sotterranea, Deposito Frigo (usando il Ricerca Str.), Ponte Villaggio
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SpirariaTimer Ball Poké Ball un po' diversa che diventa progressivamente più efficace con l'aumentare dei turni in lotta. Austropoli (x2), Cava Pietrelettrica, Caverna Ascesi
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Percorso 9, Boreduopoli, Spiraria, Lega PokémonUltra Ball Ball dalle prestazioni eccellenti: fornisce maggiori probabilità di cattura rispetto alla Mega Ball. Tutti i Market, Percorso 4 (con Ricerca Str.), Percorso 7, Percorso 8, Percorso 14, Percorso 15 (con Ricerca Str.), Cantiere dei Sogni (con Ricerca Str.), Zefiropoli (con Ricerca Str.), Sciroccopoli (con Ricerca Str.), Libecciopoli, Cava Ponentopoli x2 (con Ricerca Str.), Monte Vite (con Ricerca Str.), Mistralopoli (con Ricerca Str.), Palude Mistralopoli, Boreduopoli (con Ricerca Str.), Via Vittoria (con Ricerca Str.), Via Vittoria, Isola Libertà (con Ricerca Str.), Castello di N Velox Ball Poké Ball un po' diversa che facilita la cattura di un Pokémon selvatico se usata all'inizio della lotta. Austropoli x2
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Percorso 9, Boreduopoli, Lega Pokémon, SpirariaIntegratori
Foto Strumento Descrizione Luogo Calcio Aumenta di 10 EVs l'Attacco Speciale del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs. Percorso 18 (con Ricerca Str.), Via Vittoria, Ponte Villaggio
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Percorso 9 (Magazzini), Metrò LottaCaramella Rara Caramella altamente energetica. Fa salire un Pokémon di un livello. Percorso 2, Percorso 3 (con Ricerca Str.), Percorso 13, Percorso 16, Bosco Girandola (con Ricerca Str.), Deserto Della Quiete (con Ricerca Str.), Sciroccopoli, Cava Ponentopoli, Cava Pietrelettrica, Monte Vite (con Ricerca Str.), Mistralopoli (sono in inverno, Roteolia, Via Vittoria, Tempio Abbondanza, Bosco Smarrimento, Castello Di N
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Metrò LottaCarburante Aumenta di 10 EVs la Velocità del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs. Cava Ponentopoli (con Ricerca Str.), Palude Mistralopoli, Via Vittoria (con Ricerca Str.), Fossa Gigante
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Percorso 9, Metrò LottaFerro Aumenta di 10 EVs la Difesa del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs. Cava Ponentopoli, Cava Pietrelettrica, Monte Vite(con Ricerca Str.)
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Percorso 9, Metrò LottaPiumingegno Aumenta di 1 l'EV Attacco Speciale del Pokémon su cui lo si usa. Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre) Piumintuito Aumenta di 1 l'EV Difesa Speciale del Pokémon su cui lo si usa. Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre) Piumpotenza Aumenta di 1 l'EV Attacco del Pokémon su cui lo si usa. Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre) Piumreazione Aumenta di 1 l'EV Velocità del Pokémon su cui lo si usa. Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre) Piumsalute Aumenta di 1 l'EV PS del Pokémon su cui lo si usa. Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre) Piumtutela Aumenta di 1 l'EV Difesa del Pokémon su cui lo si usa. Ponte Libecciopoli (Ombre), Ponte Meraviglie (Ombre) PP-Max Aumenta fino all'estremo i PP massimi di una mossa a scelta che è stata imparata dal Pokémon. Austropoli, Castello Sepolto (con Ricerca Str.), Sciroccopoli x2 PP-Su Aumenta di poco i PP massimi di una mossa a scelta che è stata imparata dal Pokémon Percorso 7, Percorso 9, Falda Sotterranea (con Ricerca Str.), Castello Sepolto, Sciroccopoli, Deposito Frigo, Cava Ponentopoli (con Ricerca Str.), Monte Vite, Roteolia, Caverna Ascesi Proteina Aumenta di 10 EVs l'Attacco del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs. Deposito Frigo, Monte Vite (con Ricerca Str.), Caverna Ascesi, Bosco Smarrimento (con Ricerca Str.)
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Percorso 9, Metrò LottaPS-Su Aumenta di 10 EVs i PS del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs. Percorso 3, Percorso 9, Cava Pietrelettrica (con Ricerca Str.)
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Percorso 9, Metrò LottaZinco Aumenta di 10 EVs la Difesa Speciale del Pokémon su cui lo si usa, fino ad un massimo di 100 EVs. Percorso 5, Levantopoli (con Ricerca Str.)
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Percorso 9, Metrò LottaFossili
.Immagine Strumento Descrizione Luogo Ambra antica Consegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita Aerodactyl Monte Vite (Regalo) Domofossile Consegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita Kabuto Monte Vite (Regalo) Fossilcranio Consegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita Cranidos Monte Vite (Regalo) Fossilpiuma Consegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita Archen Castello Sepolto (Regalo) Fossilscudo Consegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita Shieldon Monte Vite (Regalo) Fossiltappo Consegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita Tirtouga Castello Sepolto (Regalo) Fossilunghia Consegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita Anorith Monte Vite (Regalo) Helixfossile Consegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita Omanyte Monte Vite (Regalo) Radifossile Consegnandolo ad uno scienziato nel Museo di Zefiropoli, verrà riportato in vita Lileep Monte Vite (Regalo) MT/MN
TITOLONum. Nome Tipo Descrizione Luogo MT01 Unghiaguzze Buio Aumenta Atk e Precisione dell'utilizzatore di 1 livello Deposito Frigo (Regalo da un Saggio) MT02 Dragartigli Drago Nessun effetto aggiuntivo Via Vittoria MT03 Psicoshock Psico Il danno viene calcolato mettendo a confronto lo SpAtk dell'utilizzatore con la Def di chi subisce il colpo, invece della SpDef Fossa Gigante MT04 Calmamente Psico Aumenta SpAtk e SpDef di 1 livello Castello Sepolto (Regalo da un Saggio) MT05 Boato Normale Fa fuggire un Pokémon selvatico. Causa la sostituzione dei Pokémon presenti in campo Percorso 10 MT06 Tossina Veleno Avvelena il nemico. Il primo turno perderà 1/16 dei PS MASSIMI, nel secondo 2/16 dei PS MASSIMI, nel terzo 3/16 ecc... Percorso 17 MT07 Grandine Ghiaccio Provoca la Grandine per 5 turni. Bora acquista una Precisione del 100%, e permette di colpire attraverso Protezione ed Individua con il 30% di Precisione (Solo su D/P). Tutti i Pokémon non del tipo Ghiaccio verranno danneggiati con danni ricorrenti alla fine di ogni turno. Sintesi, Mattindoro e Lucelunare faranno recuperare 1/4 dei PS Max del Pokémon. In aggiunta, Castform e Palla Clima mutano nel tipo Ghiaccio. Market di Ponentopoli (50.000$) MT08 Granfisico Lotta Aumenta Atk e Def di 1 livello Percorso 14 (Regalo da un Saggio) MT09 Velenoshock Veleno Il danno è raddoppiato se il bersaglio è avvelenato Percorso 15 (Regalo) MT10 Introforza Normale Introforza infligge danno usando un tipo ed una potenza di base determinati dagli IVs del Pokémon che la usa. Soffiolieve (Regalo dalla Prof. Aralia, dopo che hai visto più di 100 Pokémon) MT11 Giornodisole Fuoco Fa uscire il sole per 5 turni. La potenza delle mosse di tipo Fuoco viene aumentata del 50%, indebolendo invece la potenza delle mosse di tipo Acqua del 50%. Permette l'esecuzione immediata di Solarraggio e permette a Lucelunare, Sintesi, e Mattindoro di recuperare 2/3 dei PS Max. Diminuisce la Precisione di Tuono del 50%. Se chi usa Giornodisole tiene l'Oggetto Rocciacalda, la durata del sole si prolunga da 5 ad 8 turni. I Pokémon con l'Abilità Pellearsa perderanno 1/8 dei loro PS Max alla fine di ogni turno. In aggiunta, Castform e Palla Clima tramuteranno nel tipo Fuoco. Market Ponentopoli (50.000$) MT12 Provocazione Buio Gli effetti di Provocazione persistono da 2 a 4 turni, o finché l'utilizzatore non viene sostituito. Provocazione può essere usata su un nemico che utilizza un Sostituto. Nel turno in cui Provocazione viene usata, se l'utilizzatore precede l'obbiettivo, e questo ha selezionato una mossa di non attacco in quel turno, quella mossa fallirà. Se l'avversario tiene gli strumenti Bendascelta, Stolascelta o Lentiscelta ed usa una mossa di non attacco, o conosce solo una mossa di non attacco, sarà costretto ad utilizzare Scontro finché gli effetti di Provocazione non termineranno. Via Vittoria MT13 Geloraggio Ghiaccio Ha il 10% di probabilità di Congelare il nemico. Geloraggio non può congelare un avversario protetto da un Sostituto o già affetto da un'altra Alterazione di stato. Fossa Gigante MT14 Bora Ghiaccio Ha il 10% di probabilità di Congelare il nemico. Bora non può congelare un avversario protetto da un Sostituto. Bora colpisce entrambi gli avversari nelle lotte 2 vs 2 e ha una precisione del 100% se usata sotto la Grandine Market Mistralopoli (70.000$) MT15 Iper Raggio Normale Richiede un turno di ricarica Magazzini Percorso 9 (90.000$) MT16 Schermoluce Psico Resta attivo per 5 turni e dimezza i danni ricevuti da Attacchi Speciali. Schermoluce scomparirà immediatamente se l'avversario usa Breccia. Se il Pokémon tiene Cretaluce quando Schermoluce viene usata, ne verrà aumentata la durata da 5 a 8 turni. Market Sciroccopoli (30.000$) MT17 Protezione Normale Protezione protegge il Pokémon da tutti gli effetti o mosse dell'avversario durante il turno in cui viene usata, inclusi i danni. Questo non include i danni derivati dalle condizioni metereologiche, ed è suscettibile ai danni derivati dalle alterazioni di stato che sono state inferte nei turni precedenti. Protezione ha il 50% di probabilità di successo nel turno corrente se Protezione, Individua, o Resistenza è stata utilizzata con successo nel turno precedente. Protezione fallisce se chi la usa agisce per ultimo. Le seguenti mosse non possono essere fermate da Protezione: Acupressione, Divinazione, Esclusiva, Fintoattacco, Giocodiruolo, Maledizione, Obbliderio, Oscurotuffo, Psicamisù, Trasformazione, Ultimocanto. Inoltre, Fintoattacco annulla l'effetto di Protezione per il resto del turno. Localizza, Leggimente, e Nullodifesa danno ad una mossa il (100 - precisione della mossa)% di probabilità di ignorare Protezione. Soffiolieve (Regalo dalla Prof. Aralia, dopo che hai visto più di 60 Pokémon) MT18 Pioggiadanza Acqua Causa la pioggia per 5 turni. La potenza delle mosse di tipo Acqua aumenta del 50%, mentre la potenza base della mossa Solarraggio e delle mosse di tipo Fuoco è ridotta del 50%. Inoltre, le mosse Lucalunare, Mattindoro e Sintesi faranno recuperare solamente 1/4 dei PS massimi. Tuono, inoltre, avrà una precisione del 100% sotto la pioggia. In aggiunta, Castform e Palla Clima tramuteranno nel tipo Acqua. Pioggiadanza attiva le abilità Pellearsa, Nuotovelox, Idratazione e Copripioggia. Se chi usa Pioggiadanza tiene l'Oggetto Rocciaumida, i turni della mossa verranno prolungati da 5 ad 8. Tutti i Pokémon con Pellearsa recupereranno 1/8 dei loro [PS] massimi alla fine di ogni turno Market Ponentopoli (50.000$) MT19 Telecinesi Psico Telecinesi rende il bersaglio immune alle mosse di tipo Terra ma fà in modo che tutte le altre mosse lo colpiscano ignorando precisione ed elusione. Le mosse OHKO non subiscono l'effetto di Telecinesi. Telecinesi fallisce se Gravità è attiva, e l'uso di Gravità mentre Telecinesi è attiva ne annulla gli effetti. Percorso 18 MT20 Salvaguardia Normale Salvaguardia protegge l'utilizzatore e la sua squadra da qualsiasi Alterazione di stato per 5 turni, eccetto da quelle ricevute da abilità speciali, oggetti tenuti, o alterazioni auto-inflitte. Non bloccherà gli effetti di Sbadiglio, se questa è già stata usata. Market Sciroccopoli (30.000$) MT21 Frustrazione Normale La Potenza di Base di Frustazione dipende dalla Felicità di chi la usa. Più bassa è la Felicità del Pokémon, più alta sarà la sua potenza. La Potenza di Base di Frustazione varia tra 0 (Felicità Massima) e 102 (Felicità Minima). Market Sciroccopoli (10.000$) MT22 Solarraggio Erba Una volta che Solarraggio è selezionata, il Pokémon non sarà in grado di essere sostituito fino a quando la mossa non viene interrotta o completamente eseguita. Solarraggio non avrà bisogno di un turno di carica se viene utilizzata durante gli effetti di Giornodisole, ed infliggerà solo la metà dei suoi danni normali se viene utilizzata durante gli effetti di Pioggiadanza, Terrempesta o Grandine. Bosco Girandola MT23 Abbattimento Roccia Rimuove la resistenza al tipo Terra del Pokémon bersaglio Metrò Lotta (36BP) MT24 Fulmine Elettro ha una probabilità del 10% di paralizzare l'avversario. Fulmine non può paralizzare un avversario che ha usato un Sostituto Laboratorio P2 MT25 Tuono Elettro Tuono acquista una precisione del 100% se viene usato sotto la pioggia, mentre viene dimezzata al 50% se viene usato sotto la luce solare. ha una probabilità del 30% di paralizzare l'avversario. Sarà anche possibile colpire un avversario durante il primo turno di Volo. infligge un doppio danno ad un Pokémon che usa Rimbalzo. Market Mistralopoli (70.000$) MT26 Terremoto Terra Terremoto infligge doppio danno se un Pokémon si trova sottoterra dopo aver selezionato la mossa Fossa. Castello Sepolto MT27 Ritorno Normale La Potenza di Base di Ritorno dipende dalla Felicità di chi la usa. Più alta è la Felicità del Pokémon, più alta sarà la sua potenza. La Potenza di Base di Ritorno varia tra 0 (Felicità minima) e 102 (Felicità massima). Market Sciroccopoli (10.000$) MT28 Fossa Terra Il Pokémon può essere colpito da Terremoto, Magnitudo, ed Abisso durante il turno in cui si trova sottoterra, ricevendo il doppio dei danni. Il Pokémon può essere anche colpito sottoterra se viene precedentemente colpito da Localizza o Leggimente. Durante il primo turno di Fossa Comete, Pazienza e Trasformazione non hanno alcun effetto, e i danni derivati da Terrempesta da Grandine non si verificano, indipendentemente dal tipo del Pokémon. Se usata all'interno di una grotta, Fossa trasporta automaticamente il giocatore all'entrata. Percorso 4 MT29 Psichico Psico Ha il 10% di diminuire la SpDef Percorso 13 MT30 Palla Ombra Spettro Ha il 20% di probabilità di diminuire la SpDef del nemico. Castello Sepolto MT31 Breccia Lotta Rimuove gli effetti di mosse come Schermoluce e Riflesso. Breccia rimuoverà i loro effetti anche qualora fallisca o venga indirizzata verso un Pokémon di tipo Spettro. Mistralopoli MT32 Dioppioteam Normale Aumenta l'Evasione del Pokémon di 1 livello. Percorso 18 (Regalo da un Saggio) MT33 Riflesso Psico Riflesso rimane attivo per 5 turni e dimezza i danni ricevuti da attacchi fisici. Riflesso scomparirà immediatamente se l'avversario usa Breccia. In una Battaglia doppia, sia il Pokémon che il suo alleato sono protetti da Riflesso, ma il danno fisico è solo ridotto di un terzo, piuttosto che di un mezzo. Se il Pokémon tiene Cretaluce quando Riflesso viene usata, ne verrà aumentata la durata da 5 a 8 turni. Market Sciroccopoli (30.000$) MT34 Fangonda Veleno Ha il 20% di probabilità di Avvelenare il nemico Metrò Lotta (48BP) MT35 Lanciafiamme Fuoco Ha il 10% di probabilità di Bruciare il nemico Tempio Abbondanza MT36 Fangobomba Veleno Ha il 30% di probabilità di Avvelenare il nemico Percorso 8 MT37 Terrempesta Roccia Scatena una tempesta di sabbia per 5 turni. Tutti i Pokémon che non sono del tipo Acciaio, Roccia, o del tipo Terra subiranno un danno pari ad 1/16 dei loro PS massimi alla fine di ogni turno. Tutti i Pokémon del tipo Roccia avranno un aumento del 50%, della loro Difesa Speciale, per tutta la durata di Terrempesta. I Pokémon con Sabbiavelo incrementeranno di 1 livello la loro Evasione (25%) e saranno immuni dagli effetti di Terrempesta. Lucelunare, Giornodisole e Sintesi ristoreranno all'utilizzatore solo 1/4 dei suoi PS massimi. Se l'utilizzatore tiene lo strumento Roccialiscia, quando Terrempesta viene usata, la sua durata aumenta da 5 ad 8 turni. Market Ponentopoli (50.000$) MT38 Fuocobomba Fuoco Ha una possibilità del 10% di bruciare l'avversario Market Mistralopolii (70.000$) MT39 Rocciotomba Roccia Diminuisce la Velocità del nemico di 1 livello. Ha inoltre il 10% diprobabilità di far Tentennare il nemico. Deserto della Quiete MT40 Aeroassalto Volante Non è affetto da modificazione di Precisione ed Evasione. Tuttavia non colpirà un Pokémon che si trova nel turno di semi-invulnerabilità di Fossa, Volo e Sub. Ponentopoli (Pista dell'Aereoporto) MT41 Attaccalite Buio Impedisce all'avversario di utilizzare due volte la stessa mossa di fila. Se l'avversario tiene un oggetto scelta, o conosce una sola mossa, egli sarà forzato ad utilizzare Scontro dal secondo turno. Percorso 4 MT42 Facciata Normale La sua potenza di base viene raddoppiata a 140 se l'utilizzatore è avvelenato, paralizzato, o scottato. Percorso 8 MT43 Nitrocarica Fuoco Aumenta la Velocità di chi la usa di 1 livello Ponte Propulsione MT44 Riposo Psico Induce il Pokémon nello stato di Sonno, ripristinando l'ammontare totale dei suoi PS massimi. Il Pokémon dormirà per due turni (il turno in cui si usa Riposo non si conta), e si sveglierà solo al terzo. Lo stato di sonno non verrà eliminato neanche se il Pokémon verrà sostituito. Austropoli (11° piano di un palazzo) MT45 Attrazione Normale Se l'avversario è del Sesso opposto a quello del Pokémon che lancia l'attacco, il nemico rimarrà infatuato. Se usata da Mew o Cryogonal, solo i Pokémon senza sesso possono essere colpiti. Austropoli (Festa) MT46 Furto Buio Ruba lo Strumento tenuto dall'avversario. L'oggetto avversario non potrà essere rubato se il Pokémon è già in possesso di uno Strumento, o semplicemente se l'avversario non tiene nulla. Falda Sotterranea MT47 Calciobasso Lotta Diminuisce la Velocità del bersaglio di 1 livello Falda Sotterranea MT48 Coro Normale Coro danneggia l'intera squadra avversaria in un incontro in doppio o in triplo. Se usato consecutivamente da compagni di squadra la sua potenza base raddoppia a 120 ed è utilizzato da ogni membro immediatamente dopo gli altri ignorando la velocità. Metrò Lotta (36BP) MT49 Echeggiavoce Normale Se la mossa viene usata in turni consecutivi, la sua potenza aumenta. Sciroccopoli (Sala Musical) MT50 Vampata Fuoco Diminuisce l'Attacco Speciale di chi la usa di 2 livelli Percorso 11 MT51 Cambioposto Psico Scambia di posto l'utilizzatore con un altro Pokémon della squadra. Metrò Lotta (48BP) MT52 Focalcolpo Lotta Ha il 10% di probabilità di diminuire la Difesa Speciale del nemico. Falda Sotterranea MT53 Energipalla Erba Ha il 10% di probabilità di diminuire la Difesa Speciale del nemico. Percorso 12 MT54 Falsofinale Normale Se il bersaglio sarebbe sconfitto dall'attacco lo lascia con un solo PS rimanente. Se l'avversario ha già un solo PS rimanente, Falsofinale avrà comunque successo ma non infliggerà alcun danno. Questa mossa è molto utilizzata per la cattura dei Pokémon selvatici, dato che non c'è pericolo di sconfiggere un avversario usandola. Soffiolieve (Regalo dalla Prof. Aralia, dopo che hai visto più di 30 Pokémon) MT55 Idrovampata Acqua Ha il 30% di probabilità di Bruciare del nemico. Deposito Frigo MT56 Lancio Buio La potenza di Lancio viene determinata in base all'oggetto tenuto dall'utilizzatore. La mossa fallirà se questo non tiene alcun oggetto, o se questo non rientra in quelli sotto elencati. Dopo l'uso di Lancio, l'oggetto scomparirà, e questo può essere problematico se si getta uno strumento che può essere ottenuto solo una volta. Ponte Propulsione MT57 Raggioscossa Elettro Ha il 70% di probabilità di aumentare l'Attacco Speciale dell'utilizzatore. Percorso 7 MT58 Cadutalibera Volante Afferra il nemico e lo porta in alto, impedendogli di eseguire una mossa durante il turno in corso (se si attacca per primi) o durante il prossimo turno (se si attacca per secondi). Il turno successivo si lascia cadere il nemico, infliggendo danno. Ponentopoli MT59 Bruciatutto Fuoco Rende la bacca dell'avversario inutilizzabile. Le bacche che sarebbero attivate dal danno di Bruciatutto (ad esempio la Baccacao) sono distrutte prima di poter aver effetto. Bruciatutto colpisce tutti gli avversari in una lotta in doppio e tutti gli avversari adiacenti in una lotta in triplo. Metrò Lotta (48BP) MT60 Spintone Buio Costringe il Pokémon bersaglio ad agire per ultimo durante questo turno. La mossa fallirà se il Pokémon avrà già attaccato (in 1vs1) Metrò Lotta (48BP) MT61 Fuocofatuo Fuoco Causa una scottatura all'avversario. I Pokémon di tipo Fuoco sono immuni a questa mossa Torre Cielo MT62 Acrobazia Volante La sua potenza base è raddoppiata se il Pokémon che la usa non tiene strumenti. È in grado di colpire qualsiasi bersaglio in una lotta in triplo. Palestra Ponentopoli MT63 Divieto Buio Il nemico diventa incapace di utilizzare l'oggetto che tiene, impedendo inoltre al suo allenatore di poter utilizzare oggetti su di lui per 5 turni. Gli effetti terminano se il Pokémon viene sostitutito. Torre Dragospira MT64 Esplosione Normale La riduzione della Difesa dei bersagli NON è più applicata nei giochi di 5a Generazione. Metrò Lotta (48BP) MT65 Ombrartigli Spettro Ha un'elevata probabilità di infliggere un brutto colpo. Torre Cielo MT66 Rivincita Buio La sua Potenza Base verrà raddoppiata a 100 se chi la usa attacca dopo il nemico. Percorso 16 MT67 Nemesi Normale La sua potenza di base raddoppia da 70 a 140 se, nel turno precedente, un Pokémon del giocatore è stato messo KO. Palestra Zefiropoli MT68 Gigaimpatto Normale Il suo uso richiede un turno di ricarica. A meno che questo attacco fallisca, la mossa richiederà sempre il turno di ricarica. Magazzini Percorso 9 <i>(90.000$) MT69 Lucidatura Roccia Aumenta la Velocità di chi la usa di 2 livelli. Cava Pietrelettrica (Regalo da un Saggio) MT70 Flash Normale Diminuisce la Precisione del nemico di 1 livello. Flash fallirà se la Precisione dell'avversario ha raggiunto uno stadio di -6, e avrà esito negativo se l'avversario ha usato un Sostituto o è sotto l'effetto di Nebbia. Austropoli (Vicolo) MT71 Pietrataglio Roccia Ha un'elevata probabilità di infliggere un brutto colpo Caverna Ascesi MT72 Invertivolt Elettro Invertivolt infligge danno e sostituirà l'utilizzatore. Chi la usa sarà tuttavia impossibile da sostituire, se questo rappresenta l'unico Pokémon della squadra in grado di lottare. Palestra Sciroccopoli MT73 Tuononda Elettro Paralizza l'avversario. Non ha effetto su Pokémon che possiedono le Abilità Assorbivolt od Elettrorapid. Market Sciroccopoli (10.000) MT74 Vortexpalla Acciaio Vortexpalla infligge maggiori danni se chi la usa è più lento del nemico. Pertanto, maggiore è la differenza tra la Velocità corrente dell'utilizzatore con quelle corrente del nemico, e maggiore sarà il danno. Vortexpalla può ottenere una potenza di base massima pari a 150. Market Sciroccopoli (10.000) MT75 Danzaspada Normale Aumenta l'Attacco del Pokémon che la usa di due livelli. Danzaspada fallirà se l'Attacco del Pokémon ha raggiunto il livello +6 oppure un valore di 999. Cantiere dei Sogni (Regalo da un Saggio) MT76 Entomoblocco Coleottero Diminuisce l'Attacco Speciale dell'avversario di 1 livello. In una lotta in doppio o in triplo colpisce tutti gli avversari. Palestra Austropoli MT77 Psicamisù Normale Psicamisù copia sull'utilizzatore tutte le variazioni positive e negative delle statistiche del bersaglio. Vengono copiati l'Attacco, la Difesa, l'Attacco Speciale, la Difesa Speciale, la Velocità, la Precisione e l'Evasione del nemico. Tutte le modifiche fatte sulle statistiche del bersaglio, dopo l'uso di Psicamisù, non influiranno sulle statistiche di chi la usa. Metrò Lotta (48BP) MT78 Battiterra Terra Diminuisce la Velocità dell'avversario di 1 livello. In una lotta in doppio o in triplo colpisce tutti gli avversari. Palestra Libecciopoli MT79 Alitogelido Ghiaccio Questo attacco risulterà sempre come un brutto colpo, tranne su bersagli che hanno come abilità Fortuncanto, Lottascudo, Guscioscudo. Palestra Mistralopoli MT80 Frana Roccia Colpisce tutti gli avversari in una lotta in doppio o in triplo. Frana ha inoltre il 30% di probabilità di far Tentennare l'avversario. Palestra Ponentopoli MT81 Forbice X Coleottero Non ha alcun effetto aggiuntivo Percorso 7 MT82 Codadrago Drago Infligge danno e fa terminare la lotta con un Pokémon selvatico. In caso di sfida con un allenatore, costringe l'avversario a cambiare Pokémon. Codadrago non farà cambiare Pokémon se usato contro Pokémon con le abilità Ventose ed Antisuono, che si trovano sotto l'effetto di Radicamento o che usano un Sostituto Palestra Boreduopoli MT83 Cuordileone Normale Aumenta l'Attacco e l'Attacco Speciale di chi la usa di 1 livello ciascuno. Palestra Levantopoli MT84 Velenpuntura Veleno Ha il 30% di probabilità di avvelenare il nemico. Percorso 6 MT85 Mangiasogni Psico Mangiasogni funzionerà solo se l'avversario si trova nello stato di Sonno. Mangiasogni infligge danno, ed il 50% del danno inferto viene ristabilito come PS per l'utilizzatore. Se quest'attacco toglie 1 PS all'avversario, 1 solo PS verrà ristabilito al Pokémon. Se Mangiasogni rompe un Sostituto, non verranno ristabiliti PS al Pokémon. Mangiasogni fallirà sempre se l'avversario non si trova nello stato di Sonno. Cantiere dei Sogni MT86 Laccioerboso Erba Laccioerboso non possiede una potenza di base standard; inoltre, infligge un danno maggiore se più pesante è l'avversario. Bosco Girandola MT87 Bullo Normale Aumenta l'Attacco avversario di 2 livelli, causandone inoltre Confusione. I Pokémon con l'Abilità Mentelocale sono immuni agli effetti secondari di questa mossa. A causa dell'aumento dell'Attacco, il nemico riceverà maggiori danni se questo si colpirà da solo a causa di Confusione. Tuttavia, il Pokémon colpito può anche non subire alcun danno ed infliggere maggiori danni al Pokémon utilizzatore, rendendo Bullo un'arma a doppio taglio. Metrò Lotta (36BP) MT88 Spennata Volante Se il nemico tiene una Bacca, chi usa questa mossa mangierà e sfrutterà gli effetti di tale bacca. Gli effetti di Spennata saranno nulli se il nemico ha usato un Sostituto. Metrò Lotta (36BP) MT89 Retromarcia Coleottero Retromarcia infligge danno e sostituirà l'utilizzatore. Chi la usa sarà tuttavia impossibile da sostituire, se questo rappresenta l'unico Pokémon della squadra in grado di lottare. Se il Pokémon avversario usa Inseguimento nello stesso turno in cui Retromarcia viene utilizzata, Inseguimento infliggerà un danno normale se chi la usa è il Pokémon più veloce, o danno doppio se invece risulta più lento di chi usa Retromarcia. Retromarcia sarà in grado di sostituire un Pokémon che ha usato Radicamento; tuttavia, gli effetti di quest'ultima non passeranno a chi subentra. Percorso 13 (Consegnate tutti e tre gli strumenti di Wingull) MT90 Sostituto Normale Utilizzando il 25% dei sui PS massimi, il Pokémon crea un Sostituto con 1 PS in più rispetto all'importo di PS persi dal Pokémon. Un sostituto avrà lo stesso tipo corrente e le statistiche attuali del Pokémon che lo ha creato. Una volta creato, tutti gli attacchi che modificano le statistiche e i loro effetti collaterali, utilizzati dall'avversario contro il Pokémon avranno esito negativo, anche se tutte le modificazioni delle statistiche correnti rimarranno in vigore, o se verranno utilizzate contro il Sostituto. Fino a quando non verrà rotto, un Sostituto è in grado di assorbire tutti i danni causati dall'avversario (anche se i danni superano i PS restanti del Sostituto), ma non ridurranno l'importo effettivo dei danni che il nemico infligge. Sostituto non altererà l'esecuzione di Pazienza, Contatore, Inibitore, Nube, Parassiseme, Superzanna, Trasformazione, o mosse con parziale trappola, e non assorbirà i danni derivati da schianto, danni da Contraccolpo o danni ricorrenti. Tuttavia, un Sostituto è in grado di assorbire un danno auto-inflitto da Confusione ed impedire al Pokémon il Tentennamento. Se un Pokémon rompe un Sostituto con una mossa da drenaggio, nessun PS verrà ripristinato. Se il Pokémon è affetto da Alterazioni di stato, egli riceverà i danni derivati da tali alterazioni dopo che è il Sostituto è stato usato. Se il Pokémon di Sostituto ha il 25% o meno, dei suoi PS massimi, (arrotondati per difetto), oppure ha solo un massimo di 1 PS, come Shedinja, sarà incapace di creare un Sostituto. Un Sostituto può subire una sostituzione tramite Staffetta, ed è in grado di assorbire i danni dovuti all'uso di mosse trappola parziali. Monte Vite (Solo in Inverno) MT91 Cannonflash Acciaio Ha il 10% di probabilità di diminuire la Difesa Speciale del nemico. Monte Vite MT92 Distortozona Psico Distortozona permette ad un Pokémon che possiede scarsa Velocità di attaccare per primo, facendo attaccare per ultimi invece quelli con una Velocità più elevata. Distortozona inverte solo l'ordine di attacco all'interno di ogni gruppo di priorità; quindi, le mosse con un'alta priorità attaccheranno sempre per prime rispetto a qualsiasi altra mossa. Gli effetti di questa mossa hanno una durata di 5 turni. Tutti i Pokémon che tengono Gonfioaroma, Rallentocoda o l'Abilità Rallentatore ignoreranno gli effetti di Distortozona e attaccheranno per ultimi, negando la loro priorità e ignorando la loro statistica di Velocità. I Pokémon che attiveranno gli effetti di Rapidartigli ignoreranno gli effetti di Distortozona. Utilizzare Distortozona dopo che è già stata attivata ne rimuoverà gli effetti. Distortozona è una mossa con bassa priorità, e quindi attaccherà sempre per ultima in un turno. Tempio Abbondanza MT93 Sprizzalampo Elettro Provoca all'utilizzatore un danno da contraccolpo pari ad 1/4 del danno inferto al nemico Via Vittoria MT94 Spaccaroccia Lotta Ha il 50% di probabilità di diminuire la Difesa del nemico di 1 livello. Bosco Girandola MT95 Urlorabbia Buio Diminuisce l'Attacco Speciale del nemico di 1 livello. È in grado di colpire qualsiasi bersaglio in una lotta in doppio o in triplo Austropoli (Consegna la Cap. Scrigno a Mr. Lock) MN01 Taglio Normale Un Pokémon usando Taglio può rimuovere un certo tipo di albero, che agisce come ostacolo tra il giocatore e la sua destinazione. In alcuni giochi, può anche essere usato per tagliare l'erba alta. Levantopoli (da Zania) MN02 Volo Volante il Pokémon non potrà evitare Raffica, Tuono, Tornado, o Turbine, ed in più riceverà il doppio del danno derivato dalle mosse Raffica e Tornado. Il Pokémon è in grado di evitare Stramontante mentre è in volo. I giocatori potranno usare Volo per spostarsi in una città che hanno già visitato, in genere, verranno trasportati dinanzi all'ingresso di un Centro Pokémon. Le uniche eccezioni sono solo le città d'origine, dove si verrà trasportati dinanzi alla casa del giocatore ed il luogo della Lega Pokémon, dove si verrà trasportati dinanzi all'ingresso dell'edificio principale. Libecciopoli (da Belle) MN03 Surf Acqua Nelle lotte in doppio o in triplo colpira tutti i Pokémon presenti in campo, tranne l'utilizzatore. Surf può essere usato fuori dalla battaglia per trasportare il giocatore sull'acqua. Monte Vite (da Nardo) MN04 Forza Normale Fuori dalla lotta i giocatori possono spostare i massi sparsi sul campo. Sciroccopoli (Edificio in alto a sinistra) MN05 Cascata Acqua Ha il 20% di probabilità di far tentennare l'avversario. Fuori dalla lotta, Tutti i giocatori possono risalire le cascate. Percorso 18 MN06 Sub Acqua Nel turno in cui viene selezionata, il Pokémon si immerge e si nasconde sott'acqua, dove potrà essere colpito solo da attacchi quali Surf e Mulinello, i quali infliggeranno il doppio del loro danno, e Colpo Basso,il quale presenterà invece danno regolare. L'utilizzatore potrà inoltre essere colpito, mentre si trova immerso sott'acqua, se in precedenza è stato soggetto a mosse come Localizza o Leggimente. Nel turno successivo, il Pokémon riemergerà infliggendo danni all'avversario. Terrempesta, Grandine, e Cieloscuro non causeranno danni ricorrenti durante il turno di semi-invulnerabilità della mossa. Fuori dalla lotta tutti i giocatori possono immergersi sott'acqua in determinate zone, raggiungibili solo attraverso Surf. Spiraria . -
empoleon135.
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Complimenti . -
Torkoal Fumante.
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Guisa strafantatsica , complimenti vivi . -
~Drago.
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Guida ben fatta,bravissimo .